Questo sito contribuisce alla audience di

Un tornado nei sogni

Il tornado nei sogni, come il il ciclone, il turbine di vento, la tromba d’aria, l’uragano è una manifestazione del tempo atmosferico che annuncia identici sconvolgimenti in qualche ambito della vita del sognatore.

tornado sogni

Il tornado nei sogni, come il ciclone, il turbine di vento, la tromba d’aria, l’uragano è una manifestazione del tempo atmosferico che annuncia identici sconvolgimenti in qualche ambito della vita del sognatore.

Sommovimenti che possono indicare profondi cambiamenti interiori, radicali trasformazioni o il bisogno di eliminare quanto già acquisito fra abitudini e modi di essere. Una distruzione che è morte simbolica volta a fare spazio al nuovo.

Sono immagini che trasmettono senso di pericolo, di ineluttabilità, di disperazione e paura, oppure sorpresa e curiosità, e si collegano agli avvenimenti indipendenti dalla volontà del sognatore che possono avere un’ influenza sulla sua vita e metterne in pericolo la stabilità e la tranquillità: problemi, ostacoli, rotture, incidenti, lutti, tradimenti, divorzi, fallimenti, violente contestazioni.

La tromba d’aria nei sogni, in modo particolare, esprime un carattere di “monito” una sorta di avvertimento rispetto a qualcosa che forse è stato sottovalutato o a cui non si è attribuita l’ importanza necessaria.

Mentre il ciclone o il tornado nei sogni con il loro andamento rotatorio che coinvolge l’elemento aria (il logos, le idee) fa riferimento anche ai “movimenti” mentali, ai pensieri ed alle idee “pericolose”e distruttive.

Sognare un uragano, concentrato di energie che si riversa sulla terra con forza inaudita, testimonia profondi cambiamenti in atto nel sognatore, oppure collera ed impeto che lo possono danneggiare o che riescono ad esprimersi solo attraverso quest’ eloquente immagine onirica.

Ma il carattere distruttivo e repentino di tali elementi li mette in relazione anche con le fasi di passaggio da un’età all’altra della vita. Come se l’inconscio apparecchiasse, ad uso del sognatore, un rituale che dalla forza e dalla violenza della natura trae il suo carattere di morte-rinascita, come accade nel sogno seguente fatto da un ragazzo di 19 anni:

Vedevo sopra al mare, nel cielo sereno, due perturbazioni d’aria a forma di ciclone, di colore grigio scuro. Erano lontane e si muovevano l’uno a fianco dell’altra. Ciascuna generava una grossa tromba d’aria. Sembravano attratte/respinte da due forze in lotta fra loro, ma alla fine si univano e diventano una cosa sola e più grande….

Questo frammento di sogno è un esempio perfetto del momento di passaggio dall’adolescenza alla giovinezza che per molti segna la fine della scuola superiore e dall’inizio degli impegni universitari. Sognare il ciclone e la tromba d’aria esprime il timore del sogantore di fronte all’ignoto ed alle difficoltà che dovrà affrontare.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

Gallery: Tornado, trombe d’aria, uragani, cicloni

foto di trombe d'aria, uragani, tornadi, e cicloni foto di trombe d'aria, uragani, tornadi, e cicloni foto di trombe d'aria, uragani, tornadi, e cicloni

foto di trombe d'aria, uragani, tornadi, e cicloni foto di trombe d'aria, uragani, tornadi, e cicloni foto di trombe d'aria, uragani, tornadi, e cicloni

foto di trombe d'aria, uragani, tornadi, e cicloni foto di trombe d'aria, uragani, tornadi, e cicloni foto di trombe d'aria, uragani, tornadi, e cicloni

Vedi tutte le altre Gallery della Guida Sogni





Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Maria87

    12 Feb 2009 - 17:58 - #1
    0 punti
    Up Down

    Anche io ho sognato una cosa del genere…
    Mi trovavo in un golfo, attrezzato come una base militare, con la montagna a strapiombo…
    io ero sopra una specie di roulotte, in riva al mare in compagnia di altra gente.
    Tirava un forte vento e il cielo era plumbeo e carico di pioggia.
    Ad un tratto all’orizzone si scorgono le figure di tre tornado e di punto in bianco mi accorgo di averne uno accanto che scaraventa in aria un elicottero…
    Io, insieme agli altri, mi ritrovo sospesa in aria a gridare dal terrore…
    nel sogno ero cosi consapevole di stare per morire che appena la vettura nella quale mi trovavo precipita a grande velocità per terra…il buio e il silenzio…apro gli occhi di scatto…ero sul mio letto…
    O.O

  • Claudia

    27 Feb 2009 - 08:26 - #2
    0 punti
    Up Down

    …anche io ho sognato un tornado…ero con il mio ragazzo in macchina e stavamo attraversando un ponte altissimo…all’improvviso vedo in lontananza gente volare, era un enorme e violento tornado che stava distruggendo qualsiasi cosa incontrasse lungo il suo cammino…noi siamo riusciti ad evitarlo…il tornado ci veniva incontro ma ci è passato davanti rovinando la macchina ma non ha toccato noi…poi mi sono svegliata e nn ricordo + niente…

  • Profilo di Marni

    Marni

    27 Feb 2009 - 12:02 - #3
    0 punti
    Up Down

    Grazie per le Vostre Testimonianze , vieni Detto Più Volte tempo condensato e non lo spazio per scrivere sogni .. pertanto vi Invito a leggere le Regole per l’ USO delle Rubriche NELLA Guida Sogni Che trovate categoria NELLA ABC della GUIDA SOGNI E Precisamente in < a href = "" http://guide.supereva.it/sogni/interventi/2009/02/come-usare-la-guida-risponde rel = " "> nofollow
    “Come usare la Guida Risponde ” .. UN caro Saluto Marni

  • jessy94

    27 Apr 2009 - 10:48 - #4
    0 punti
    Up Down

    ank io l’h sognato…è stato uno de sogni + brutti della mia vita…io era a scuola quand ad 1 tratt la mia amica vede questo tornado k spazzava via d tutto..ank 1 parte della scuola (lato positivo XD) sembrava tutto così vero..è già passata 1 sett e continuo a pensare come quel sogno m ha “traumatizzato”…
    un bacio
    vostra jessy!

  • Gio

    17 Aug 2009 - 14:38 - #5
    0 punti
    Up Down

    Anche nel mio sogno i tornado erano due. Entrambi si dirigevano verso di me, uno da nord, dalla montagna e un altro che veniva da est, dal cimitero del mio paese. Io per sfuggirli mi dirigevo in una stradina familiare nei paraggi.
    Come scritto sopra anche io sto passando un periodo di scelta.. sono nell’ultimo periodo universitario e devo scegliere che strada prendere..

  • Luca88

    02 Sep 2009 - 18:56 - #6
    0 punti
    Up Down

    il mio sogno: mi trovavo in america in un’appartamento, e all’improvviso vidi davanti a me fuori dalla finestra di fronte un enorme tornado, mi girai e anche nella finestra dietro vidi la stessa cosa. una cosa incredibile. ad un certo punto il tornado dietro si afficinò sempre di più fino ad arrivare all’appartamento, spacco il vetro e io fui sbattuto in avanti. dopo qualche secondo tutto fini, ma vedevo ancora il tornado di fronte.
    un vero e proprio incubo.

  • 6abio

    22 Sep 2009 - 11:40 - #7
    0 punti
    Up Down

    Raccontare Tutto il Sogno e Complesso Un po , ma ho sognato due uragani distruggevano Tutto il Che , e io cercavo di avvicinarmi semper di piu uno Loro

    Buongiorno , grazie per avermi scritto, ma lo spazio che hai usato è quello riservato ai commenti mentre pe r l’interpretazione dei sogni devi seguire l’iter che ho predisposto cliccando sulla scritta SCRIVIMI che appare vicino alla mia foto e seguendo le istruzioni in interpretazione sogni
    , oppure leggendo le nuove regole per la guida risponde
    Un caro saluto …a presto :-)
    Marni

  • Michele

    29 Nov 2009 - 11:21 - #8
    0 punti
    Up Down

    Ne ho sognato uno proprio stanotte… ma aspetto un figlio per febbraio! Penso che sia normale ;)

  • maryyyy

    15 Apr 2010 - 14:37 - #9
    0 punti
    Up Down

    Anche io stanotte ho sognato uno.. anzi più di un uragano! Mi trovavo in una casa mai vista prima, ad un certo punto vedo in lontananza arrivare 3 o 4 urgani. Io inizio a chiudere tutte le finestre e le porte.. erano tantissime e nel frattempo mettevo in allerta le persone li presenti!Alla fine mi sono svegliata……..che incubo!

    ATTENZIONE RISERVATO A TUTTI QUELLI CHE HANNO GIA’ SCRITTO:
    Buongiorno …… , grazie per avermi scritto, ma lo spazio che hai usato è quello riservato ai commenti mentre pe r l’interpretazione dei sogni devi seguire l’iter che ho predisposto cliccando sulla scritta SCRIVIMI che appare vicino alla mia foto e seguendo le istruzioni in interpretazione sogni
    , oppure leggendo le nuove regole per la guida risponde
    Un caro saluto …a presto :-)
    Marni

  • sara90

    29 Jul 2010 - 12:51 - #10
    0 punti
    Up Down

    ANCHE IO Proprio stanotte li ho sognati .
    Ero in Macchina con i Miei Amici, quando in lontananza inizio uno scorgere la prima tromba d’aria , Noi Cerchiamo di scappare e rimaniamo bloccati in Una zona balneare poichè Fronte di una nuova era apparso Noi Seconda Una tromba d’aria . NEL frattempo la prima tromba Che ci Stava Alle SPALLE e raggiunta da Stata Una terza tromba e fusibile SI SONO tornado in un … quando l’ Altra tromba ( quella Davanti ) SI E Fusa tornado al MI SONO svegliata ..

    Buongiorno , interessante il tuo sogno, come tutti quelli che lo precedono… lo spazio che hai usato è però quello riservato ai commenti mentre pe r l’interpretazione dei sogni devi seguire l’iter che ho predisposto cliccando sulla scritta SCRIVIMI che appare vicino alla mia foto e seguendo le istruzioni in interpretazione sogni
    , oppure leggendo le nuove regole per la guida risponde
    Un caro saluto …a presto :-)
    Marni

  • KiraB

    28 Sep 2010 - 16:01 - #11
    0 punti
    Up Down

    La prima volta che ho sognato una tromba marina(anzi 7 tutte in fila) accompagnata da maremoto,è stato poco tempo prima del tristemente famoso Tsunami,un’altra volta ho sognato 7 entità semi trasparenti,sorridenti e gigantesche che uscivano dal mare in tempesta accompagnati da altrettante trombe marine,ero su una spiaggia con altre persone terrorizzate.Stanotte ho sognato una gigantesca tromba marina che si avvicinava a terra spazzando via delle case,ha raggiunto la casa di mio padre,dove anche io mi trovavo,ma è rimasta intatta,l’unico problema era tener chiusi gli sportelli di 2 congelatori orizzontali che si aprivano per il forte vento.Uno l’ho chiuso a chiave risolvendo il problema,dopo di ché ho aiutato mio padre a tener chiuso l’altro che era senza serratura.

    Buongiorno , grazie per avermi scritto, ma lo spazio che hai usato è quello riservato ai commenti mentre pe r l’interpretazione dei sogni devi seguire l’iter che ho predisposto cliccando sulla scritta SCRIVIMI che appare vicino alla mia foto e seguendo le istruzioni in interpretazione sogni
    , oppure leggendo le nuove regole per la guida risponde
    Un caro saluto …a presto :-)
    Marni