Questo sito contribuisce alla audience di

Occhiali nei sogni

Cercare gli occhiali e non trovarli è una situazione che si verifica di frequente anche nella realtà, ma quando si ripropone nei sogni può collegarsi alla necessità di recuperare una "chiara visione" che in quel momento difetta, al cercare gli strumenti giusti per valutare e per afferrare meglio ciò che accade.

occhiali sogni

Oltre a comparire nei sogni come accessorio indossato dal sognatore o da altri personaggi, gli occhiali sono centrali nelle situazioni in cui vengono ricercati freneticamente, dimenticati, perduti, rotti oppure quando non rispondono alla funzione per cui sono stati creati.

Gli occhiali aiutano a correggere o difetti dell’occhio. …aiutano a “vedere” meglio o a proteggere dai riflessi e dalle radiazioni solari. Indicano quindi una debolezza o un difetto nella persona che li indossa e anche nei sogni hanno lo scopo di segnalare una “mancanza”.

Mancanza che si può esprimere come incapacità di vedere chiaro, bisogno di analizzare con più cura ed attenzione la realtà, “miopia” nei confronti di qualche aspetto di se’ o di qualche situazione che si sta affrontando. Gli occhiali mostrano allora sia l’incapacità di far fronte a qualcosa o di confrontarsi qualcuno vedendola per quello che è, che la necessità di focalizzare la propria attenzione nei suoi confronti.

Mancanza di acutezza, di lucidità, di discernimento, di chiarezza sono tutti aspetti che vanno presi in considerazione quando gli occhiali fanno la loro comparsa nei sogni. Ed anche quando sono indossati da altri inducono riflessioni sul loro modo di vedere e sulle azioni che ne discendono. Importante sarà allora per il sognatore porsi domande sulla presenza di questi occhiali onirici.

    C’è qualcosa che non vedo chiaramente?
    Cosa mi sta sfuggendo di questa situazione?
    Questa persona mi risulta difficile da inquadrare?
    Questa persona ( che nel sogno porta gli occhiali) mi appare confusa ed inconcludente?
    Trovo che abbia la tendenza a non voler vedere le cose come stanno realmente?

Gli occhiali indossati nei sogni possono avere lenti colorate: rosa, verdi, nere che indicano allora un certo modo di affrontare la vita o di vedere la realtà: si può vedere tutto rosa oppure vedere tutto nero o tutto grigio e queste lenti saranno il simbolo delle tendenze del sognatore.

Cercare gli occhiali e non trovarli è una situazione che si verifica di frequente anche nella realtà, ma quando si ripropone nei sogni può collegarsi alla necessità di recuperare una “chiara visione” che in quel momento difetta, al cercare gli strumenti giusti per valutare e per afferrare meglio ciò che accade.

Perdere gli occhiali infine, oppure romperli, segnala un evidente cambiamento nel sognatore sognatore che forse sta vedendo le cose da una prospettiva diversa o che, al contrario, non è più in condizione di metterle a fuoco con esattezza oppure che ha superato naturalmente o volontariamente alcuni meccanismi interiori di percezione.

Se vuoi saperne sempre di più sul mondo dei sogni iscriviti alla newsletter della Guida: http://guide.dada.net/sogni/index_newsletter.shtml


Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo