Questo sito contribuisce alla audience di

Il cerchio dei sogni

Il cerchio porta nei sogni un senso di completezza e di positività, ponendo l'accento su ciò che è compiuto e realizzato, sul potere e la forza personale, sull'equilibrio e la maturità.

cerchio sogni

Il cerchio compare nei sogni sotto forma di oggetti (ruota, moneta, disco), di spazi (una radura, un lago, una cavità naturale) o di costruzioni (stanze, templi) la cui circolarità viene rilevata e ricordata dal sognatore.

Il cerchio rispecchia il senso di di perfezione attribuito alla sfera, ambedue esprimono una compiutezza ed un’unità primordiale in cui ogni punto, senza distinzione alcuna, partecipa dello sviluppo del tutto.

Il cerchio nasce come espansione di un punto, come ampliamento del suo centro. e questa perfezione formale e simbolica, fin dall’antichità ed in ogni cultura lo ha reso immagine privilegiata della complessità del mondo: dalla centralità dell’universo umano e materiale, alla sua sublimazione nello spirito. Così il cerchio può rappresentare il cielo e ogni aspetto di trascendenza che sfoci nel divino.

Immutabilità, centralità, perfezione, compiutezza non pregiudicano però il senso di movimento che deriva dal suo simbolismo, in modo particolare quando viene associato al tempo, al suo scorrere senza inizio ne’ fine, alla ciclicità dei ritmi naturali, alle rivoluzioni planetarie, al continuum di vita e morte.

Il cerchio, la cui forma raccolta è inscritta nella circonferenza, suggerisce anche chiusura e protezione e, per questa ragione, gli viene riconosciuto un valore magico e propiziatorio…tracciare un cerchio intorno a se’ o intorno a ciò deve essere salvaguardato è gesto di magia finalizzato alla protezione, ma anche l’aspetto affettivo e protettivo che attribuiamo ad alcuni oggetti circolari come ad esempio l‘anello, il bracciale, la corona li rende simili a talismani, a rappresentare la nostra vulnerabilità di fronte al mondo, alle potenze ostili e il nostro bisogno di difesa, oppure un legame mistico o magico.

Il cerchio avvolge e chiude, ma contemporaneamente suggerisce espansione e movimento, e questa antitesi così perfettamente espressa lo rende simbolo di tutto ciò che è illimitato ed inesprimibile e di tutto ciò che è centrale e potenziante. Dall’immensità del divino alla totalità dell’ inconscio, dalle fasi che accompagnano lo scorrere della vita all’espressione dell’Io.

Jung stesso individua nel cerchio la forma che meglio simbolizza la struttura archetipica della psiche umana e che meglio definisce il Se’: un centro che si espande e che è potenzialmente creativo.

Cosi’ il cerchio porterà nei sogni questo senso di completezza e di positività, ponendo l’accento su ciò che è compiuto e realizzato, sul potere e la forza personale, sull’equilibrio e la maturità.

Vedere nei sogni un cerchio, trovarsi al centro di un cerchio, individuarlo e restarne colpiti è sicuramente un segnale di grande interesse che rafforza ed amplia ogni possibilità del sognatore: dalla scelta delle direzioni da intraprendere alla realizzazione di obiettivi e progetti, dalla costruzione della propria autostima alla solidità e fertilità di un legame, dall’accettazione armonica della vita in tutte le sue fasi alla consapevolezza ed espressione della propria dimensione spirituale.


Se vuoi saperne sempre di più sul mondo dei sogni iscriviti alla newsletter della Guida: http://guide.dada.net/sogni/index_newsletter.shtml

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Willyam

    02 May 2010 - 18:46 - #1
    0 punti
    Up Down

    Faccio delle Nazioni Unite Ultimamente sogno ricorrente .. Sogno mia madre e mia nonna con il Che Espressione profondamente rammaricata mi mostrano simbolo delle Nazioni Unite (a causa cerchi neri Molto Vicini Che sembrano formare quasi otto Nazioni Unite ) Nel sogno mi provocazione tempo condensato simbolo delle Nazioni Unite misto di Paura, sconforto e rammarico … mi piacerebbe Sapere Cosa puo significare . grazie

    Buongiorno William, grazie per avermi scritto il tuo sogno molto interessante, ma lo spazio che hai usato è quello riservato ai commenti mentre pe r l’interpretazione dei sogni devi seguire l’iter che ho predisposto cliccando sulla scritta SCRIVIMI che appare vicino alla mia foto e seguendo le istruzioni in interpretazione sogni
    , oppure leggendo le nuove regole per la guida risponde
    Un caro saluto …a presto :-)
    Marni