Questo sito contribuisce alla audience di

Una rana nei sogni

La rana nei sogni si pone, dal punto di vista simbolico, come il momento in cui la coscienza irrompe, in cui emergono contenuti inconsci da elaborare ed integrare.

rana sogni

Come il coccodrillo la rana è un animale a sangue freddo ed un anfibio la cui esistenza si alterna sulla terra e nell’acqua.

Questa naturale capacità fa emergere, nei sogni in cui la rana compare, un’ altrettanto naturale capacità di adattamento, il saper gestire situazioni inusuali, il sapersi muovere a proprio agio in ambienti e situazioni contrastanti. Così che il sognatore può immediatamente riflettere su questa alternanza e questa possibilità.

In seguito l’analisi può focalizzarsi sulle altre caratteristiche particolari della rana o del rospo: il percorso di trasformazione che da girino trasforma in animale adulto, il muoversi a balzi saltando allegramente, i colori a volte brillanti a volte tendenti a mimetizzarsi con l’ambiente, il gracidio insistente e monotono.

Qualità che rimandano alla metamorfosi e all’evoluzione, che possono simboleggiare la capacità di immergersi nelle situazioni senza farsene assorbire completamente e valutando altre possibilità e prospettive (saltando) e il richiamare l’attenzione su di se’, sulle proprie necessità, sulle proprie esigenze.

Da un punto di vista oggettivo la rana nei sogni è un simbolo di di vitalità ed energia, di allegra capacità di adattamento e gioia di vivere. Ma della rana va considerata anche la sua prima appartenenza al mondo delle acque e della pioggia, all’umidità feconda che la rende animale lunare e notturno il cui verso insistente richiama le pulsioni naturali, sessuali, gli istinti che si risvegliano quando la ragione si appanna.

Per questa sua concentrata esplosione di vitalità fin dall’antichità la sua carne, pelle ed umori venivano usati per preparare filtri d’amore, fecondanti o volti aumentare le capacità sessuali, e nei racconti era spesso involucro sgraziato che rivelava alfine le fattezze meravigliose del principe o della principessa di turno.

Immagine questa molto potente che rimanda alle infinite e nascoste ricchezze dell’inconscio, alle nuove e piene possibilità di attuazione e di evoluzione di tutti gli aspetti meno sviluppati o rinnegati della psiche.

Cosi’ la rana si pone dal punto di vista simbolico come il momento in cui la coscienza irrompe, in cui emergono contenuti inconsci da elaborare ed integrare.

Uccidere o calpestare una rana nei sogni può collegarsi allora al non volere accettare quanto emerge dal profondo, oppure a non sentirsi a proprio agio o a rifiutare gli impulsi di vitalità o di sessualità, o a confrontarsi con il fastidio dell’invadenza o della vitalità altrui, mentre sentire gracidare le rane nei sogni può far riflettere su chiacchiere, pettegolezzi o pensieri persistenti e molesti.

Se vuoi saperne sempre di più sul mondo dei sogni iscriviti alla newsletter della Guida: http://guide.dada.net/sogni/index_newsletter.shtml


Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di onewoman

    onewoman

    21 Jan 2011 - 07:37 - #1
    0 punti
    Up Down

    buon giorno, io ho sognato tantissime piccole rane verdi in casa, talmente tante da doverle cacciare con una ramazza, c’erano anche molte tartarughe, sembrava che dovessero fare la muta (?) la sensazione iniziale è stata di paura, ma poi è come se mi fossi fermata è l’unico obiettivo era riportare l’ordine in casa.
    buona giornata
    S.

    Buongiorno a te..un bel sogno che forse ti invita realmente a fare “ordine”..ad ogni modo per ogni analisi dei sogni ti invito a
    interpretazione sogni

    Un caro saluto …a presto :-)
    Marni

  • Piccola_Smiley

    14 Feb 2011 - 17:16 - #2
    0 punti
    Up Down

    ciao,io ho sognato che entravano tre rane in casa mia.mi era venuta ovviamente paura e dopo una rana era saltata sul divano e mi toccava io a quel punto ero veramente schifata…
    mi sapresti dire che significato ha questo sogno??
    cìao :)
    D.