La lumaca nei sogni

Sessualità in equilibrio felice e serena, forse vissuta e praticata nell'ambito di un legame ufficiale, fecondità ed abbondanza (le lumache sono estremamente prolifiche), pazienza e tranquillità sono allora i significati che possono emergere quando la lumaca attraversa i nostri sogni.

lumaca Alessiodi leo

La lumaca compare raramente nei sogni …forse questo piccolo ed umile animale non colpisce abbastanza la nostra immaginazione.

Eppure è abbastanza singolare nel suo modo di proporsi, nel suo avanzare strisciando lentamente lubrificando il terreno con l’ umore vischioso che emette, nel portare sul dorso la sua chiocciola protettiva, casa e rifugio in cui ritirarsi.

Amante dell umidità notturna, della pioggia e del fresco, come la rana viene associata al simbolismo delle acque. E’ timida ed estremamente vorace, vulnerabile e tenera ed ha la caratteristica straordinaria di essere ermafrodita.

Forse per questa ragione la lumaca nei sogni ha implicazioni simboliche prettamente sessuali, anche se altre peculiarietà avvalorano questa idea: si pensi all’ l’estrema sensibilità delle corna che esplorano l’ambiente, alla facilità con cui si allungano e ritraggono, immagine fallica che contrasta con l’umidità morbida del corpo facilmente associato alla vulva.

Sessualità in equilibrio felice e serena, forse vissuta e praticata nell’ambito di un legame ufficiale, fecondità ed abbondanza (le lumache sono estremamente prolifiche), pazienza e tranquillità sono allora i significati che possono emergere quando la lumaca attraversa i nostri sogni.

La sua placida presenza, il suo lento incedere sono altre qualità che nel contesto onirico possono far riflettere sul modo di proporci utilizzato mezzo agli altri:

*Siamo spesso lenti ed accomodanti?
*Arriviamo in ritardo o quando ci sentiamo comodi?
*Abbiamo un atteggiamento timoroso e ci ritraiamo facilmente dalle situazioni?

Il guscio che la lumaca- chiocciola trasporta sul dorso viene considerato per la sua forma a spirale, decorativa e perfetta, un’immagine mandalica di continuità e di vita, ma nei sogni possiamo anche collegarla alle responsabilità e ai problemi del sognatore, un carico che questi si porta appresso e che può essere ben gestito oppure opprimente a seconda del contesto e delle emozioni che la visione provoca.

Così da provocare altre riflessioni ed altre conseguenti domande:

*Sono a mio agio con le responsabilità ed i doveri che fanno parte della mia vita?
*Sento di essere gravato da un carico eccessivo di pensieri che mi segue dovunque io vada?
*Sento di avere la possibilità, qualunque situazione io affronti di trovare dentro di me rifugio e consolazione?

Foto Alessio Di leo


Se vuoi saperne sempre di più sul mondo dei sogni iscriviti alla newsletter della Guida: http://guide.dada.net/sogni/index_newsletter.shtml

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo

Peeplo Search

Vuoi inserire la Search di Peeplo sul tuo sito ?

Provala subito!