Questo sito contribuisce alla audience di

Soffocare nei sogni

Soffocare nei sogni è simbolo di una condizione esistenziale: in qualche aspetto della vita si sta sperimentando oppressione e fatica, si sta perdendo vitalità ed energia...

soffocare sogni

Una sensazione terribile ed angosciante si presenta a volte nei sogni: si ha l’impressione di soffocare, di non riuscire a tirare il fiato, l’aria non entra nei polmoni e si sente il terrore di morire per asfissia.

Sono sogni che danno sensazioni fisiche molto intense e molto sgradevoli che facilmente provocano il risveglio.

Il senso di soffocamento spesso viene percepito al culmine di una scena già di per se’ sgradevole o drammatica in cui il sognatore è messo alla prova o si sente destabilizzato ed oppresso, così che, oltre al disagio ed alla paura, finisce col sperimentare l’angoscia, l’impotenza, la mancanza di controllo, la disperazione.

Sogni di questo tipo portano subito l’attenzione su di una realtà che probabilmente ha lo stesso effetto soffocante.

L’aria che noi immettiamo nel nostro corpo è “pneuma”, soffio vitale che ci mantiene vivi la cui mancanza di questo ci priva di ogni energia ed ha come conseguenza la morte.

Soffocare nei sogni è simbolo di questa condizione esistenziale: in qualche aspetto della vita si sta sperimentando oppressione e fatica, si sta perdendo vitalità ed energia costringendosi ad affrontare ciò che provoca rifiuto, timore, angoscia.

Oppure ci sono aspetti della personalità che non trovano spazio, che non vengono espressi, che vengono soffocati da altre parti psichiche più legate alle responsabilità ed al dovere.

Un’altra sfaccettatura nel simbolismo dell’aria riporta al mondo delle idee, ai bisogni della mente, al “logos”, così che la stessa drammatica sensazione di soffocamento può fare pensare ad idee e pensieri vecchi, logori, stagnanti che stanno soffocando l’arrivo di nuove idee ed intralciando l’inevitabile trasformazione che è indice di ogni percorso evolutivo.

Vediamo quindi come soffocare nei sogni possa richiamare sia aspetti oggettivi che soggettivi nella vita del sognatore, ed il senso di allarme che provoca sia funzionale ad una attenta riflessione su di se’ e su quello che sta vivendo, oltre ad essere la spia di alcune patologie: i momenti di apnea nel sonno e nei sogni possono infatti segnalare affezioni delle vie respiratorie, obesità, ipertensione …

Se vuoi saperne sempre di più sul mondo dei sogni iscriviti alla newsletter della Guida: http://guide.dada.net/sogni/index_newsletter.shtml


Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo