Questo sito contribuisce alla audience di

Sognare il viso del nonno

Ho sognato il mio nonno materno (ormai defunto da un anno) che era seduto su una sedia a rotelle. La cosa strana era il colore del suo viso: nero, ma così nero che mi ha impressionata.

sogno viso nonno

Ho sognato il mio nonno materno (ormai defunto da un anno) che era seduto su una sedia a rotelle. Fin qui nulla di strano, anche se nella realtà non è stato mai su una sedia a rotelle; la cosa strana era il colore del suo viso: nero, ma così nero che mi ha impressionata.

Allora io ho iniziato a lavarlo con un po’ di cotone credendo che si trattasse di sporcizia e non del colore della sua pelle, e come per incanto è diventato bianchissimo, quasi un fantasma, solo che a quel punto non era più il volto di mio nonno, bensì la nonna paterna (morta anche lei tanti anni fa). Come interpretare? (M.- Reggio Calabria)

————————————————————————————————————-

Un sogno che, a mio avviso, si ricollega al tuo bisogno di “ripulire” (rivedere-analizzare) qualcosa legato alla tua famiglia. Il nonno rappresenta le radici, il passato, ma anche l’unità familiare, l’impulso alla crescita familiare, la saggezza che viene dall’esperienza e che viene spesa nell’ambito domestico.

E’ molto interessante che la figura del nonno appaia su di una sedia rotelle….il nonno è invalido e con il volto completamente nero. Forse c’è qualcosa legato alla tua famiglia d’origine che hai bisogno di recuperare, di riscoprire.

Un sogno di questo tipo può portarti a riflettere anche sulla TUA famiglia attuale e sul probabile tuo bisogno di ripulirne la “facciata” (scoprirne i valori, le fondamenta, le basi) nello stesso modo in cui ripulisci la faccia del nonno.

Anche l’ultima scena con il viso del nonno che diventa bianco come quello di un fantasma è molto interessante: pare mettere in evidenza una mancanza, un debolezza, forse l’assenza di valori prettamente maschili nell’ambito familiare a favore di quelli femminili (nonno che si trasforma in nonna).

Forse sono proprio le doti femminili di amore, sacrificio ed abnegazione, ( doti che probabilmente appartengono anche a te) ad essere il collante per il nucleo familiare.


L’immagine è un particolare di una foto di Stefania Minardi

Se vuoi saperne sempre di più sul mondo dei sogni iscriviti alla newsletter della Guida: http://guide.dada.net/sogni/index_newsletter.shtml

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo