Questo sito contribuisce alla audience di

I sogni riconoscere e svelare i misteri dell'inconscio

Un seminario di lavoro con i sogni tenuto dal dott. Giacomo Bo. Graglia (Biella) 12-13 gennaio 2008 Feletto Umberto (Udine) il 1-2 marzo 2008

ricerche di vita

…RICERCHE DI VITA

presenta:

I Sogni
Riconoscere e Svelare i Misteri dell’Inconscio.

12-13 gennaio - Graglia (Biella)
1-2 marzo - Feletto Umberto (Ud)

I Sogni


Da tempi antichissimi l’uomo è affascinato dai sogni e da ciò che essi rappresentano.
Nell’antico Egitto ad esempio si sognava di giorno e di notte, in casa e nei templi dedicati a questo. Durante il sogno la divinità appariva e parlava direttamente, dando consigli, indicazioni, mostrando presagi e guidando il sognatore attraverso un regno abitato da immagini sacre, animali, luoghi misteriosi.

Cosa sono veramente i sogni?
Sono i messaggi del nostro Io profondo che tenta di comunicare con noi. Durante il giorno, l’uso estensivo della parte razionale del cervello impedisce l’espressione della parte più profonda della persona, quella parte più intuitiva e sensitiva, che è in contatto con l’anima e la dimensione spirituale.

Così, di fronte alle grandi scelte della vita, dove la razionalità e la logica mostrano tutti i loro limiti, è proprio dell’intuizione sottile che avremmo bisogno, ed è nel sogno che essa appare e ci mostra la soluzione, ci da le risposte, ci indica la via da percorrere.

L’Io profondo è la parte saggia di ognuno, è quella voce interiore che ascoltiamo troppo poco e che conosce la vita perchè la vive da milioni di anni, è in contatto con il divino perchè da esso trae origine.

I sogni sono un canale di comunicazione con questa parte interiore, o, meglio, sono i tentativi dell’Io profondo di comunicare con il nostro io cosciente.

Saperli quindi ricordare e ancora di più saperli interpretare correttamente per riconoscere questi messaggi significa poter disporre di un patrimonio di conoscenze e di saggezza di inestimabile valore, in grado di aiutarci a vivere meglio la nostra vita.

Il Seminario

Frutto di uno studio approfondito delle culture antiche e dei moderni approcci psicologici ai sogni, questo seminario ha come scopo quello di fornire gli strumenti e le conoscenze necessarie per una corretta intepretazione dei sogni.

Una parte importante sarà dedicata all’acquisizione di tecniche per poter ricordare bene quanto si è sognato, in quanto il primo problema di solito è proprio il fatto di non riuscire a ricordare i sogni, in parte o del tutto.

Successivamente, si darà ampio spazio allo studio dei sogni e della loro interpretazione.

Infine, si esploreranno le diverse dimensioni del sogno, dai sogni lucidi alle esperienze di consapevolezza extra-corporea, al fine di comprendere come questo sia un piano di coscienza molto vasto che può dare grandi benefici ad ogni livello.

Il Programma

Come già anticipato, il lavoro inizia dalla condizione ordinaria dei partecipanti e con le loro difficoltà a ricordare i sogni e a comprenderli correttamente. I benefici di questo lavoro si potranno vedere sin dalle prime notti, dove al mattino si scoprirà con un certo stupore di come ora sia possile ricordare i sogni con maggiore lucidità e soprattutto di come in una singola notte sia possibile sognare più volte, e sogni diversi!

Svolto questo lavoro preliminare, che riguarda anche il migliorare la qualità del sonno e del riposo in generale, si entrerà nella parte più affascinante che consiste nel delineare un preciso percorso di lavoro che iniziando dal livello ordinario dei sogni, giungerà fino alle esperienze più profonde e più significative, come la possibilità di vivere nel sogno determinate esperienze, di ‘risvegliarsi’ nel sogno e poterlo quindi ‘pilotare’ - i cosiddetti sogni lucidi - di condividere con altri i propri sogni, di contattare la propria dimensione spirituale.

Questo percorso sarà poi applicato giorno per giorno, o meglio, notte per notte, dando il via ad un periodo estremamente affascinante dove ogni sera ci si preparerà a questo viaggio di esplorazione che promette esperienze particolari e stupefacenti. Con la nostra supervisione, in pochi mesi si acquisirà un grande bagaglio di esperienza e di pratica e tutto questo si riverserà nella vita con notevoli risultati.

I Benefici

A volte risultati difficile comprendere come questo lavoro possa avere un risvolto pratico per la vita di tutti i giorni. Si tende cioè a considerare i sogni come qualcosa legato semplicemente all’immaginazione, quando invece essi sono parte della vita come ogni altro aspetto.

Un primo tangibile beneficio sarà un netto miglioramento del riposo e della qualità del sonno, che permetterà una rigenerazione energetica più intensa. La mattina ci si sveglierà più riposati e più carichi di energia.

Il beneficio maggiore deriva comunque dalla possibilità di ricordare meglio i propri sogni e di poterli interpretare correttamente, ottenendo così informazioni preziosissime per la propria vita. Un sogno particolarmente intenso darà indicazioni su scelte importanti da fare in ambito sentimentale o lavorativo, oppure mostrerà una situazione futura, oppure ancora permetterà di integrare un ricordo doloroso del passato.

Per ultimo, non meno importante, la possibilità di conoscere le diverse dimensioni dei sogni darà un respiro più ampio alla consapevolezza di se stessi quali individui in contatto con una dimensione spirituale. Questo contatto è una fonte inestimabile di ispirazione creativa, di amore per la vita, di gioia e di pace interiore. Anche se apparentemente distante come meta, in realtà questo è infine l’aspetto che maggiormente affascina coloro che lavorano con i sogni.

Lavorare con i propri sogni significa dare inizio ad un affascinante percorso di consapevolezza, inedito e stupefancente nella sua semplicità e profondità, che avrà un grande risvolto nella vita pratica di tutti i giorni, perchè sogno dopo sogno, si avrà sempre più chiara la sensazione di essere guidati da una saggezza superiore.

Prossime date e informazioni tecniche

Il lavoro sui sogni viene proposto in una duplice modalità: un corso ‘full immersion’ di due giorni, oppure un ciclo di 10 incontri serali settimanali. Entrambe le modalità si sono dimostrate ugualmente valide, per cui una loro preferenza dipende solo da aspetti tecnici ed organizzativi.

Graglia (Biella) - 12-13 gennaio 2008

Feletto Umberto (Udine) - 1-2 marzo 2008

Potete visitare il nostro sito per avere tutte le informazioni riguardo ai nostri seminari sui sogni. http://www.ricerchedivita.it/abilitarelazionesogni.htm

Note Tecniche


I due seminari si terranno nella modalità ‘Full Immersion’, con orario 9.00 - 12.30 e 14.00 - 18.30
Per i pasti e l’eventuale alloggi per chi viene da lontano chiedere maggiori informazioni al momento dell’iscrizione.
Il costo del seminario è di 180 euro.

Per l’iscrizione occorre una conferma telefonica o via mail entro qualche giorno prima.

Il conduttore del seminario sarà il dr. Giacomo Bo, ricercatore nel campo delle risorse umane, insegnante di meditazione, esperto di salute naturale, scrittore e divulgatore.


Per ulteriori informazioni:

…RICERCHE DI VITA
0432.728071
@email: ricerchedivita@hotmail.com
sito internet: www.ricerchedivita.it