Questo sito contribuisce alla audience di

Una coccinella nei sogni

La coccinella nei sogni è ben più che un umile insetto, è come una piccola, splendida apparizione, un tocco di bellezza e di grazia che sfiora la banalità del quotidiano e lo illumina di una promessa di felicità.

coccinella sogni

Non si può dire che la coccinella compaia sovente nei sogni…. il piccolo insetto volante raramente avvicina il sognatore.

Ma la livrea sgargiante delle elitre che coprono le più fragili ali, un rosso intenso e lucido su cui spiccano puntini neri, la rende estremamente riconoscibile, facile da ricordare e molto spesso gradita.

La coccinella è un coleottero che suscita simpatia forse per il colore allegro, per le dimensioni ridotte che non provocano allarme o repulsione, o per la sua utilità dal momento che viene impiegata nella lotta biologica in agricoltura. E’ infatti un formidabile predatore e questa peculiarità viene sfruttata dall’uomo per eliminare altri insetti dannosi nei raccolti.

La piccola coccinella con il suo aspetto allegro e rotondo compare di frequente anche nei logo di pubblicità, associazioni, gruppi… dove la sua immagine viene sfruttata per il suo essere immediatamente riconoscibile e per la simpatia che suscita.

Considerata popolarmente un portafortuna è accolta sempre con piacere, come un piccolo e squillante segno della provvidenza.

Nella immaginazione collettiva la coccinella è ben più che un umile insetto, è come una piccola, splendida apparizione, un tocco di bellezza e di grazia che sfiora la banalità del quotidiano e lo illumina di una promessa di felicità.

Questo si riflette nei sogni dove la sua immagine esprime questo senso di benevolenza della sorte, di piacere e di attesa di eventi fortunati.

Al suo volo onirico si associa la speranza, la felicità, la vita nella sua pienezza.

Anche il colore rosso e arancio acceso che la contraddistingue ha nei sogni un significato ben preciso legato allo scorrere dell’energia vitale, all’amore e alla pienezza delle situazioni vissute. Mentre il nero dei puntini che interrompono l’uniformità dell’addome e creano un netto contrasto, sembra portare l’attenzione sul necessario equilibrio fra le polarità dell’esistenza, e sul loro flusso nella natura e nell’esperienza umana: dallo yin e yan agli aspetti psichici opposti.

Come se la minuscola coccinella si presenti nei sogni proprio a rappresentare il senso della vita vissuta con intensità, con passione e nel completamento di ogni situazione positiva o negativa.


Se vuoi saperne sempre di più sul mondo dei sogni iscriviti alla newsletter della Guida: http://guide.dada.net/sogni/index_newsletter.shtml

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo