Questo sito contribuisce alla audience di

L'accappatoio nei sogni

L'accappatoio nei sogni potrà indicare la necessità di isolarci da ogni contesto formale, prenderci una pausa di relax, dedicarci ad una "igiene fisica " che può tradursi in una vera e propria "igiene psichica": benessere generale e serenità.

accappatoio sogniFaccio riferimento al mio precedente articolo sugli abiti per affrontare il tema di ciò che viene indossato nei sogni: argomento ampio e suscettibile di infinite variabili legate ai numerosi modelli e capi di vestiario.

A fronte di alcune richieste che mi sono state avanzate, vorrei ora mettere in evidenza un capo di vestiario particolare: l’accappatoio.

A differenza di molti abiti indossati per vivere ed interagire in mezzo agli altri, l’accappatoio ha una funzione che si esplica nel contesto più privato della salle de bain e della propria igiene personale: viene usato per asciugarsi dopo il bagno, per proteggersi dal freddo e dalle correnti d’aria.

Ha quindi una utilità accentuata, ma è anche comodo, morbido e confortevole. Quest’ultima caratteristica lo rende molto popolare anche come capo di relax: qualcosa da indossare per mettersi in libertà e riposare.

Tuttavia c’è un aspetto fondamentale da considerare pensando al simbolismo dell’accappatoio: sotto si è nudi.

L’accappatoio sarà allora un diaframma che protegge questa nudità (la nostra vulnerabilità, debolezza, fragilità) oppure sarà l’immagine onirica di una nostra disponibilità a mostrare le istanze di cui sopra… In altre parole, l’accappatoio può essere considerato come protezione oppure come voglia di svelarsi.

Se nei nostri sogni lo indossiamo e ci presentiamo così ad altre persone le emozioni provate guideranno l’analisi verso un aspetto o l’altro. Potremo cioè volerci difendere o proteggere da qualcuno che temiamo voglia violare la nostra privacy e la nostra vita intima, oppure, al contrario, potremo sentire il desiderio di mostrarci agli altri per quello che realmente siamo ed il piacere di svelare parti di noi intime e nascoste.

accappatoio simboliL’accappatoio nei sogni segnala anche situazioni che possono colorarsi di un accento fortemente sensuale, o indicare un interesse più o meno cosciente, provato verso qualche persona.

Ma può accadere che nei sogni indossiamo il nostro accappatoio in solitudine, ed anche qui le sensazioni di piacere o di ansia e preoccupazione saranno utili per comprendere quali bisogni vengano segnalati.

E’ possibile che la nostra vita quotidiana sia stressante ed eccessivamente scandita da orari ed impegni, che il nostro carattere sia strutturato e metodico …allora l’accappatoio nei sogni potrà indicare la necessità di isolarci da ogni contesto formale, prenderci una pausa di relax, dedicarci ad una “igiene fisica ” che può tradursi in una vera e propria “igiene psichica“: benessere generale e serenità.

Ma quando l’accappatoio nei sogni è indossato sopra altri abiti deve farci riflettere sulle incongruenze dei nostri atteggiamenti, sull’inutilità di alcuni divertimenti o momenti di pausa (vacanze, divertimenti) che non sono veramente in linea con i nostri bisogni più profondi, e soprattutto sulla mancanza di contatto con il nostro corpo, su di una noncuranza verso noi stessi che può diventare “non amore“.


Se vuoi saperne sempre di più sul mondo dei sogni iscriviti alla newsletter della Guida:
http://guide.dada.net/sogni/index_newsletter.shtml

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo