Questo sito contribuisce alla audience di

Lenticchie nei sogni

Se è vero che le lenticchie sono conosciute ed apprezzate anche per la quantità che, a parità di peso, supera quella di altri legumi, l'abbondanza è l' elemento che maggiormente va considerato quando appaiono nei sogni.

lenticchie sogni

Vedere, cucinare, mangiare lenticchie nei sogni era considerato nell’antichità un auspicio di sfortuna e tristezza.

Questa pessima reputazione, dovuta forse al gonfiore, alla flatulenza ed al conseguente imbarazzo che la loro ingestione provocava, ha condizionato l’immagine onirica al punto da collegarla a tristezza, fastidi, litigi, menzogne, malesseri in genere limitati all’ambito domestico.

Le lenticchie, molto diffuse ed apprezzate per le proprietà sazianti e nutrienti, pare fossero coltivate fin dal 7000 a.c…. tutti ricordano l’episodio biblico in cui Esaù vendette le sua primogenitura. per un piatto di lenticchie.

Forse per questa ragione hanno un posto di rilievo fra gli altri legumi nella nostra immaginazione collettiva ed un significato che, nel corso del tempo, si è modificato acquisendo aspetti di maggior positività.

Se è vero che le lenticchie sono conosciute ed apprezzate anche per la quantità che, a parità di peso, supera quella di altri legumi, l’abbondanza è l’ elemento che maggiormente va considerato quando appaiono nei sogni.

Infatti le lenticchie vengono cucinate e mangiate il primo giorno dell’anno proprio per augurare abbondanza e prosperità, e nelle tradizioni popolari vengono equiparate al denaro ed alla ricchezza.

Abbondanza, prosperità, ricchezza, sazietà, buoni affari, transazioni ben condotte a cui rimanda il loro significato nei sogni si contrappongono così ad aspetti meno positivi, dove le lenticchie, a seconda del contesto in cui appaiono, fanno pensare a difficoltà di digestione, lunga cottura, preparazione elaborata e quindi portano l’attenzione sulla probabile necessità di una maggiore lentezza e riflessività, su un’ accuratezza ed una preparazione adeguata di quanto si sta progettando, oppure sulle proprie difficoltà nell’elaborare o nell’accettare aspetti del proprio vissuto.

E per restare in tema visita “Mangiar bene” la guida di Angie

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo

Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

Gallery: Sogni e lenticchie

Sogni e lenticchieSogni e lenticchieSogni e lenticchie

Sogni e lenticchieSogni e lenticchieSogni e lenticchie

Sogni e lenticchie