Questo sito contribuisce alla audience di

Antonio Vitolo Menti eminenti in sogno

I sogni di Cartesio sondati nel volume aprirono 4 secoli fa la via al metodo cartesiano

menti sogniAutore: Antonio Vitolo ( a cura di)
Titolo: Menti eminenti in sogno
Edizioni: Magi
Anno: 2007
Pag. 218
Prezzo: 18 euro

I sogni di Cartesio sondati nel volume aprirono 4 secoli fa la via al metodo cartesiano, radicato in un dubbio notturno capace di nutrire l’ideazione euristica.

Cosi’ nacque il pensiero moderno, preludio storico ai nostri studi su gene, ambiente, psiche, sulla “teoria del tutto“. Sulla scia di Freud, Jung, Von Frantz, autorevoli esponenti dell’analisi freudiana, junghiana e Kleiniana, della filosofia della scienza, della teoria della poesia, esplorano nel testo, con rigorosa attenzione alla storia ed alla clinica, la genesi relativamente oscura di nuove prospettive.

Pensare forma e sostanza del mondo, nella formula strutturale dell’anello benzenico per Kekulè, nella congettura matematica per Poincarè, nei versi di Alfonso Gatto, nella allucinazioni del matematico premio Nobel Nash, nei bosoni del fisico Premio Nobel Rubbia, si rivela esperienza singolarmente affine al sogno di Irma per Freud e al sogno del Graal per Jung.

In ogni caso il primo livello di creatività o integrazione rimane la capacità di riparazione che spesso balena, salvifica risposta agli umili sforzi degli analisti, nei sogni dei bambini che vivono in estrema penuria psichica ed ambientale.

Con i contributi di Paulo Barone, Paola Camassa, Felice Cimatti, Francesco Conrotto, Silvia Fano Cassese, Mimmo Grasso, Jeanne Magagna, Olga Pozzi, Saranthis Thanopulos, Gemma Trapanese, Antonio Vitolo.

Acquista on line

Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida



www.sogniesegni.it