Questo sito contribuisce alla audience di

Il fiume dei sogni

Il fiume nei sogni rappresenta il destino per il suo correre inarrestabile verso la pianura ed il mare, e la realtà della vita con i suoi ostacoli o i tratti facili e fluenti.

fiume sogni

Immagine molto potente legata all’elemento simbolico dell’ acqua, il fiume nei sogni rappresenta il flusso ininterrotto della vita, lo scorrere degli eventi e la realtà dinamica in cui il sognatore è immerso.

Rappresenta l’ energia vitale dell’archetipo femminile per il suo adattarsi al terreno, accogliere e contenere e di quello maschile per il fatto di solcarlo, scavarlo, fecondarlo.

Ed anche il destino per il suo correre inarrestabile verso la pianura ed il mare, la realtà della vita con i suoi ostacoli o i tratti facili e fluenti. Ogni cambiamento nel placido e lento scorrere del fiume nei sogni riguarderà allora un momento particolare che il sognatore sta vivendo, ed ogni azione e situazione ad esso legata sarà l’immagine simbolica di un processo interiore di crescita o di blocco, di un sereno o conflittuale confronto con la realtà.

Sognare di nuotare nel fiume senza sforzo, oppure sognare di percorrerlo inbarca, equivale ad abbandonarsi al flusso della vita senza fare resistenza, anzi sfruttando la forza dell’acqua, consentendole di esprimere tutto il suo potenziale e la sua inclinazione.

Risalire controcorrente può, al contrario, mostrare la difficoltà nell’accettare lo scorrere degli avvenimenti, il tempo che passa, la propria situazione personale, oppure può collegarsi al desiderio di agire di testa propria senza uniformarsi all’ambiente. Si dice infatti ” nuotare controcorrente “ per designare le azioni che contrastano con idee e abitudini comuni.

La stessa immagine può essere simbolo anche di un inconscio desiderio di verità, di autenticità, di unità, un bisogno di recuperare energie primigenie, di tornare alle sorgenti dell’essere.

Sognare di cadere in un fiume equivale al doversi confrontare con in situazioni ed avvenimenti anche controvoglia, sentendo la resistenza e la paura di affrontare il nuovo. Tuffarsi, al contrario, appare un atto di volontà che indica la decisione e la capacità di stare immersi nelle situazioni, di viverle e sfruttarle al meglio.

Sognare di attraversare un fiume a nuoto, a piedi (quando sia povero d’acqua) o sopra un ponte, è un’immagine positiva che indica decisione, scelta, superamento dei propri limiti, che può generare nuova energia vitale, un cambiamento, un’inedita visione del mondo.

Il fiume nei sogni da calmo e regolare può diventare maestoso, pericoloso, fangoso e indomabile. Può rompere gli argini allagando e sommergendo, e questa immagine drammatica lascia presagire timore nei confronti delle circostanze, paura delle avversità, una situazione incombente e negativa che può sommergere il sognatore, ma anche la mancanza di autocontrollo, il rischio di una situazione di elevata emotività che non si riesce più a gestire.

Quando il fiume nei sogni assume le caratteristiche del torrente con vortici e scogli affioranti, con l’acqua che scorre velocissima e fragorosa, lasciando intuire la presenza di pericoli ignoti o l’incognita di una cascata, l’immagine allude ad un percorso accidentato e duro in cui il sognatore si sta dibattendo.

Un metafora di grande chiarezza che fa emergere la debolezza ed il senso di inadeguatezza di fronte agli avvenimenti esterni o di fronte ad un insieme di emozioni incontenibili e giudicate dai Se’ primari pericolose.

A volte il fiume nei sogni appare completamente secco oppure mostra un misero rigagnolo d’acqua, fa riferimento allora ad una “mancanza” in qualche ambito della vita: una povertà di mezzi, di denaro, di libido, di salute, di forza mentale e fisica, di determinazione, di sentimenti. E’ un’immagine molto potente che in genere rivela momenti di depressione e di grandi difficoltà.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo

Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

Gallery: Fiumi

Foto di fiumi Foto di fiumi Foto di fiumi

Foto di fiumi Foto di fiumi Foto di fiumi

Foto di fiumi Foto di fiumi Foto di fiumi

Foto di fiumi Foto di fiumi Foto di fiumi

Foto di fiumi Foto di fiumi Foto di fiumi

Vedi tutte le altre Gallery della Guida Sogni