Questo sito contribuisce alla audience di

Un ago nei sogni

Vedere un ago oppure essere punti da un ago nei sogni rimanda alle sgradevoli sensazioni provate dal sognatore e che spesso vengono liquidate come non importanti: allarme, orgoglio ferito, dispetto, rivalità, invidia, gelosia, pensieri acuti e dolorosi.

ago sogni

Piccolo e pungente, l’ago che appare nei sogni lascia in genere perplessi e contrariati, concentrati sulla sua temibile punta e sulla sua possibilità di pungere e ferire.

L’ago è piccolo e sottile, ma può arrivare in profondità e fare male e le sgradevoli sensazioni a cui si associa la sua immagine, condizionano pesantemente il suo significato simbolico.

Così, vedere un ago oppure essere punti da un ago nei sogni, rimanda alle altrettanto sgradevoli sensazioni provate dal sognatore nella sua realtà e che spesso vengono liquidate come non importanti: allarme, orgoglio ferito, dispetto, rivalità, invidia, gelosia, pensieri acuti e dolorosi.

L’ago può indicare conflitti latenti o evidenti, rapporti difficili che vengono mantenuti con buona educazione e ferreo controllo, relazioni dove all’irritazione non è consentito manifestarsi.

Per la sua possibilità di infiggersi profondamente si collega anche ai sentimenti amorosi non ricambiati, alla passione improvvisa, alle emozioni esasperate ed acute, oppure mette in evidenza un modo di proporsi invasivo e sgradevole che può ferire ed allontanare gli altri.

Come per tutti gli altri simboli è importante considerare la situazione, il contesto e le emozioni che lo accompagnano nei sogni, così come non vanno sottovalutate le sue diverse funzioni: cucire ed unire due lembi di stoffa, iniettare medicinali o stupefacenti.

Questa visione ne trasforma radicalmente il significato e mette in evidenza nel primo caso elementi di pazienza presenti nel sognatore (o che il sognatore deve recuperare), volontà di riesaminare una situazione di conflitto, voler fare pace, pacificare gli animi (”ricucire uno strappo” ), cercare un equilibrio fra posizioni diverse.

Nel secondo la necessità di recuperare in poco tempo quello che manca (benessere, serenità, forza ed energia fisica e psicologica), così che l‘ago nei sogni diventa il simbolo della fretta e dell’estremo bisogno del sognatore.


Se vuoi saperne sempre di più sul mondo dei sogni iscriviti alla newsletter della Guida: http://guide.dada.net/sogni/index_newsletter.shtml

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo