Questo sito contribuisce alla audience di

Un nodo nei sogni

Vedere un nodo nei sogni rimanda a qualcosa di intricato e ed ostico che il sognatore sta affrontando, oppure ad un problema interno, un blocco, un'incapacità...

nodo sogni

Il nodo nei sogni ha una simbologia ricca e profonda legata a due movimenti antitetici, ma egualmente potenti, che la sua immagine suggerisce: il groviglio del nodo che esprime la fissità, l’attorcigliamento, il blocco e la possibilità di essere allentato e sciolto che suggerisce la liberazione, l’allontanamento, il processo di espansione.

Queste due energie, in una situazione onirica, possono essere egualmente attive indicando blocchi, complessi e difficoltà e la loro possibile evoluzione, soluzione e cambiamento.

Il simbolo del nodo compare nei racconti e nei miti fin dall’antichità e forse è proprio il movimento di contrazione-espansione sopra descritto (che tanto fa pensare all’energia creativa dell’universo con il suo Big bang ) a suggerire fin da allora significati legati alla vita, alla salute, alle funzioni vitali e biologiche, ai rapporti interpersonali (il nodo di Iside in Egitto era segno di vita, lo scioglimento dei nodi nella cultura tibetana faceva presagire il momento della morte e la liberazione dai legami terreni).

Di qui l’uso e la diffusione del nodo anche come portafortuna, come amuleto o come simbolo nei riti religiosi o magici.

Per la funzione di tenere unite due o più parti, il nodo nei sogni è simbolo di ogni legame.

Il legame con la materia: così che sciogliere nodi potrà indicare un afflato spirituale e la ricerca di una visione più elevata ed ideale della vita.

Il legame dei rapporti individuali: lo scioglimento del nodo sarà simbolo di un allentarsi dei sentimenti o di un legame primario che deve essere reciso per consentire ad una delle due parti di progredire (vedi legame madre-figlio).

Se vedere un nodo nei sogni rimanda principalmente a qualcosa di intricato e ed ostico che il sognatore sta affrontando, oppure ad un problema interiore (blocco, incapacità..), sciogliere nodi può collegarsi alla propria capacità o possibilità di far fronte alle difficoltà quotidiane, ai piccoli o grandi problemi della realtà, oppure al proprio bisogno di allontanarsi da qualcuno e di chiarire un rapporto.

Tagliare un nodo nei sogni è un’immagine forte che mostra il sognatore in una atteggiamento drastico e deciso di fronte a ciò che lo angustia o di cui si sente prigioniero.

Il simbolo può avere valenza sia positiva che negativa… forse il taglio è frutto di una lunga elaborazione o della maturazione di eventi che non consentono altri aggiustamenti, oppure può essere l’ennesimo tentativo di non prender in considerazione le circostanze nella loro complessità, di agire senza riflettere e senza valutare i pro e i contro.


Se vuoi saperne sempre di più sul mondo dei sogni iscriviti alla newsletter della Guida: http://guide.dada.net/sogni/index_newsletter.shtml

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo