Questo sito contribuisce alla audience di

Il triangolo nei sogni

Il triangolo nei sogni è un simbolo legato sia all'armonia interiore che alla ricerca di perfezione ed armonia intorno a se'..

triangolo sogni

L’immagine del triangolo compare nei sogni come piramide, tetto, montagna o come forma pura ed astratta che colpisce l’attenzione del sognatore.

Il triangolo è legato al simbolismo del numero tre e al superamento del conflitto e della separazione introdotti dal due, che si manifesta nel compimento di un’opera, di una creazione e nell’apertura verso il nuovo.

Questo avviene perchè i tre punti dei vertici del triangolo, andando oltre la dimensione della linearità, si ampliano e divengono superficie. In questa novità e superamento di limiti si esprime il potenziale del triangolo in cui i tre vertici rimandano rispettivamente alla creatività della nascita (vita, idee progetti, amori), alla pienezza di ogni apice (compimento, maturazione) e all’ineluttabilità della morte.

Nella sua semplicità il triangolo è una sintesi simbolica perfetta dell’avventura umana nel mondo delle idee e della materia. Non a caso è la forma che contiene l’occhio di Dio per il cristianesimo, un simbolo massonico centrale chiamato “Delta luminoso” ed è presente nei fregi e negli ornamenti di tempi ed edifici antichi a riflettere tutta la sua perfezione ed armonia.

Quando appare con il vertice volto verso l’alto è legato all’elemento del fuoco, della terra, della materia e all’energia maschile del fallo (in India è immagine del lingam). Quando il vertice guarda il basso si lega all’elemento dell’acqua, del cielo dello spirito e all’energia femminile (in India è la yoni).

Se i due triangoli opposti si incontrano intersecandosi generano la stella a sei punte detta Quintessenza o Sigillo di Salomone, forma che esprime in modo intenso l’equilibrio nell’unione degli opposti.

Il triangolo nei sogni è un simbolo legato sia all’armonia interiore che alla ricerca di perfezione ed armonia intorno a se’. Può indicare sensibilità e saggezza…rappresentare una felice creatività, realizzazione, compimento ….ricchezza di idee, inizio di progetti.

In alcuni casi può fare riferimento a situazioni complicate nell’ambito dei rapporti ( il famoso “triangolo” che esce dalla logica della coppia) o ad una terza alternativa che non si era contemplata scegliendo fra due strade diverse.

Se vuoi saperne sempre di più sul mondo dei sogni iscriviti alla newsletter della Guida: http://guide.dada.net/sogni/index_newsletter.shtml

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo