Questo sito contribuisce alla audience di

Il balcone nei sogni

Il balcone che crolla nei sogni farà riferimento ad una crisi anche drammatica, alle difficoltà dovute ad un problema di comunicazione o ad un episodio per il quale si teme il discredito sociale.

balcone sogni

Aggettante o compreso nel perimetro dell’edificio il balcone è la parte della costruzione (chiamata anche terrazza) che si apre verso l’esterno, e nei sogni può indicare l’aspetto della personalità più disponibile al contatto con gli altri, più aperto verso le novità e verso la vita sociale.

E’ uno sbocco, ma anche una zona di sicurezza che permette di fare l’esperienza del “fuori”, senza esserci immersi.

Nella casa dei sogni indica il bisogno e la capacità del sognatore di essere ricettivi verso l’esterno, di creare un ponte con quanto accade nel mondo, di “affacciarsi alla vita”… con cautela e riservatezza quando il balcone è piccolo e non sporgente, con la voglia di emergere, di farsi notare, di essere considerati quando sporge, ed ha una parte determinante nella costruzione.

Sognare di essere al balcone e guardare fuori può indicare anche l’attesa, la speranza, il bisogno di un cambiamento. Ma saranno le sensazioni provate ed i particolari dell’immagine che guideranno l’analisi, perché un balcone fiorito ed accogliente in cui si sosta ammirando il cielo o un bel paesaggio, farà pensare ad un buon rapporto nei confronti della vita e degli avvenimenti esterni, ad un senso di positività e di speranza.

Mentre un balcone vuoto e pericolante, col pavimento inclinato o fessurato, si collegherà alle difficoltà nei rapporti con l’esterno: forse insicurezza, incapacità di gestire le proprie emozioni o di essere saldi nelle proprie convinzioni. Oppure paura di affrontare la vita, i cambiamenti, il mondo del lavoro o della scuola.

Nello stesso modo il balcone che crolla nei sogni farà riferimento ad una crisi anche drammatica, alle difficoltà dovute ad un problema di comunicazione o ad un episodio per il quale si teme il discredito sociale.

Stare al balcone con diverse persone fa pensare all’importanza dell’amicizia ed al bisogno di appoggio del sognatore, mentre vederlo dall’esterno occupato da estranei fa riflettere sui possibili timori di non essere all’altezza.

Buttarsi dal balcone può essere interpretato come suicidio, come elemento di verifica che compare all’interno di un sogno lucido, oppure come desiderio di volare in sogno.

E’ quindi un’immagine complessa che va esaminata con attenzione quando appare nei sogni. Quando il buttarsi dal balcone avviene per sfuggire a mostri o assassini che invadono la casa del sognatore, si può pensare ad una fuga nel mondo nel mondo del lavoro e della realtà più prosaica per fuggire i propri “fantasmi interiori”: ricordi, timori, aspetti di se’ non integrati, tutto ciò che preme dentro al sognatore e che forse risulta incomprensibile o non accettabile.

Il balcone in alcune situazioni viene interpretato come sporgenza del corpo “femminile”: il seno ( o più raramente le natiche) e può indicare allora desiderio sessuale, o fare riferimento a problemi a carico di quella zona.

Anche gli oggetti che compaiono nel balcone possono avere nei sogni una influenza determinante. Ad esempio, panni stesi ed esposti alla vista altrui, rimandano a timori di maldicenze, chiacchiere personali, pettegolezzi.

Animali in equilibrio nel parapetto del balcone saranno da collegarsi ad aspetti spontanei o istintivi che si stanno manifestando apertamente nella coscienza, e alla necessità di trovare un equilibrio fra la pulsione interna e quanto viene comunemente accettato nell’ambiente del sognatore.


Se vuoi saperne sempre di più sul mondo dei sogni iscriviti alla newsletter della Guida: http://guide.dada.net/sogni/index_newsletter.shtml


Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Lidia

    18 Nov 2009 - 09:54 - #1
    0 punti
    Up Down

    Salve! Proprio ieri notte ho fatto un sogno stranissimo! Fisso dal balcone di casa mia ( senza uscire fuori… un pò lontana dalla finestra ) un ragazzo biondo ( mai visto prima ) che si trovava al balcone del palazzo di fronte. Dopo un attimo di distrazione mi ritrovo il ragazzo stesso sul mio balcone. Dopo esserci fissati per un pò, riesce a saltare dal mio balcone infilandosi nelle fessurine della ringhiera in un modo molto sicuro! Ovviamente mia è la sorpresa e lo stupore sapendo che sia sano e salvo dopo aver fatto un salto dal quarto piano!!
    In questi ultimi due giorni sto sognando solo cose strane! L’altro ieri notte mio cugino neonato che accudivo ( non benissimo dato che lo mettevo sul tavolo della cucina senza protezioni… ma sorprendentemente quando lo controllavo mentre lavavo i piatti era sempre in equilibrio! :P ) e che a distanza di breve tempo cresceva e provava a camminare dicendomi:” La prossima volta che mi vedrai ci riuscirò, non preoccuparti! ” :O Spero che qualcuno mi possa dare una mano con l’interpretazione!
    Questo è un periodo molto stressante per me e mi farebbe piacere sapere se questi sogni hanno da dirmi qualcosa!

    Grazie^_^

    Ps: Complimenti per il sito! E’ un punto di riferimento per me quando cerco il significato dei miei sogni!

    Un caro saluto …a presto :-)
    Marni

  • Profilo di Marni

    Marni

    19 Nov 2009 - 09:47 - #2
    0 punti
    Up Down

    Cara Lidia grazie per Quanto DICI del Sito , e delle Nazioni Unite Grande Impegno per me ma ANCHE Fonte di grande soddisfazione .
     Per Quanto riguarda Il Tuo Sogno Devo purtroppo indirizzarti verso Altre Rubriche Perchè spazio e tempo condensato Riservato
    AI solo per i commenti all’articolo sogni da interpretare esiste
    ONU apposita categoria INTERPRETAZIONE SOGNI oppure la guida La Guida Risponde ed iter delle Nazioni Unite da Seguire per AVERE
    la mia risposta . UN Grazie caro Saluto :-) Marni