Questo sito contribuisce alla audience di

Un amante nei sogni

L'amante nei sogni può indicare il legame attuale e la possibilità di crescere in quest'ambito, la capacità di relazionarsi e comunicare col partner, le difficoltà che si stanno vivendo, gli allontanamenti, le ansie, i tradimenti.

amante sogni

Accade nei sogni di vivere rapporti sessuali, scene erotiche o di grande coinvolgimento affettivo. Sono situazioni che rientrano nella tipologia dei sogni erotici per i quali faccio riferimento a quanto già scritto in passato, qui, in particolare, vorrei soffermarmi sul simbolismo dell’ amante onirico e sui diversi significati che può assumere.

Possiamo considerare amante colui che ha un rapporto sessuale, che mostra interesse e desiderio di fusione, che manifesta amore, apprezzamento e passione nei confronti di chi sta sognando o di altri personaggi presenti nel sogno.

Può essere una persona conosciuta o sconosciuta, il partner reale o qualcuno che non attrae minimamente ed è molto lontano dai pensieri del sognatore. Ma con questa persona viene sperimentata, oppure osservata, la forma di intimità più profonda: il sesso, il senso di fusione ed un desiderio che possono raggiungere punte di grande intensità e portare anche all’orgasmo.

Naturalmente possono intervenire anche sensazioni sgradevoli nei confronti dell’amante: paura, costrizione, incapacità di proteggersi e di dire di no. Le situazioni in cui questi agisce nei sogni sono varie e sfaccettate proprio perchè vari sono i sentimenti in gioco, così che tutto l’aspetto emotivo e sentimentale sarà da considerare per trovare collegamenti significativi con il reale rapporto affettivo.

Perchè l’amante nei sogni può indicare il legame attuale e la possibilità di crescere in quest’ambito, la capacità di relazionarsi e comunicare col partner, le difficoltà che si stanno vivendo, gli allontanamenti, le ansie, i tradimenti.

L’amante è legato alla relazione, all’unione, ed ogni emozione che nel sogno emerge nei suoi confronti, può essere collegata a quanto si sta vivendo nella propria vita affettiva e sessuale.

A volte però la situazione erotica è simbolo ben preciso di un bisogno del sognatore:

Bisogno di portare alla luce e soddisfare l’energia della libido che forse viene repressa ( questo accade quando non si ha una vita sessuale attiva, così che l’amante dei sogni diventa un oggetto di compensazione utile a portare equilibrio e a mantenere lo stato di sonno).

Bisogno di coinvolgimento ed emozione, di fantasia, di romanticismo: quando la vita sentimentale segue rigidi schemi oppure diventa piatta e monotona, programmata, istituzionalizzata.

Bisogno di integrare determinate qualità che l’amante incarna agli occhi del sognatore.

Alcune persone mi scrivono allarmate per un rapporto sessuale onirico vissuto con qualcuno che considerano “tabu” ( la madre, il fratello, un sacerdote, il padre, una persona dello stesso sesso ecc..), verso cui non si sentono attratte o per cui provocano repulsione.

In queste situazioni il rapporto fisico in se’ non ha grande importanza, spesso è solo un’immagine choc che aiuta a fissare l’attenzione sulla urgente necessità di richiamare a se,’ o meglio integrare, aspetti che vengono riconosciuti nell’altra persona e che possono essere di sostegno e di evoluzione per il sognatore.

Quando l‘amante nei sogni reca con se’ una serie di emozioni negative ed appare come una presenza sgradita e sgradevole, quando il sesso viene subito o vissuto con disgusto, vale ricordare la possibile corrispondenza con quanto si vive e sperimenta nel proprio rapporto di coppia e la necessità, quindi, di riflettere sui propri reali sentimenti in quest’ambito.

Se vuoi saperne sempre di più sul mondo dei sogni iscriviti alla newsletter della Guida: http://guide.dada.net/sogni/index_newsletter.shtml

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo