Questo sito contribuisce alla audience di

Cioccolata nei sogni

Vedere nei sogni la cioccolata, mangiarla con soddisfazione, riempirsene la bocca, abbuffarsene è prendere atto di un bisogno sentimentale che si sta appalesando, un attaccamento, un innamoramento..

cioccolata sogni

Liquida o solida, “bevanda o cibo degli Dei”la cioccolata nei sogni ha lo stesso carattere inebriante ed attrattivo che possiede nella realtà.

Solo pronunciare la parola“cioccolata” mette in moto un’idea di piacere e soddisfazione, solo il suo
pensiero;stimola i recettori gustativi, provoca la salivazione, fa pregustare, fantasticare in bilico fra piacere, soddisfazione, sensualità, estasi.

Grande consolatrice, stimolante, tonica, inebriante, nutriente, la cioccolata è l’alimento più di ogni altro legato all’idea di felicità …ad una kantiana “ricerca di felicità“. Da cui si dipana un immaginario collettivo ampio, complesso, con ramificazioni che sfumano in sensazioni talmente profonde da trascendere le comuni categorie alimentari, da raggiungere il regno dell’emozione.

La cioccolata evoca il piacere ed il piacere si accosta all’ amore, l’amore ai sentimenti, i sentimenti all’appagamento, ai bisogni emotivi, ai sensi eccitati, alla sessualità, ed ecco le molteplici connotazioni metaforiche che prendono vita.

Frasi come: “Sei un cioccolatino… sei come la cioccolata…dolce come la cioccolata” dette a qualcuno, non hanno bisogno di essere tradotte.

Vedere nei sogni la cioccolata, mangiarla con soddisfazione, riempirsene la bocca, abbuffarsene è prendere atto di un bisogno sentimentale che si sta appalesando, un attaccamento, un innamoramento, ma può essere anche immagine di una carenza in quest’ambito, un tentativo di consolazione, un’azione onirica atta a compensare la tristezza, la solitudine, il rifiuto, il non-amore.

Offrire la cioccolata nei sogni mette in evidenza la propria disponibilità affettiva, se donata ad una persona in particolare può segnalare un interesse vero e proprio, infatuazione, desiderio fino ad allora latente o non espresso.

Riceverla, al contrario, porta all’attenzione del sognatore qualcosa di buono e di potenzialmente gratificante che può lenire un suo bisogno, e che proviene da un altra persona.

Indica l’ interesse e l’amore che questa persona ha verso il sognatore, è un espediente usato dall’inconscio per portare a galla segnali ricevuti nella realtà, per dare loro una forma ed un significato inequivocabili.

E la cioccolata, anche nei sogni, si qualifica come uno dei ;simboli più significativi della pienezza di gusto e del piacere che l’essere umano persegue.


Leggi anche Sogni di cioccolata nel blog “Sogni e segni”


Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo

Gallery: Sogni di cioccolata

Sogni di cioccolataSogni di cioccolataSogni di cioccolata

Sogni di cioccolataSogni di cioccolataSogni di cioccolata

Sogni di cioccolataSogni di cioccolataSogni di cioccolata

Sogni di cioccolata