Questo sito contribuisce alla audience di

Sognare una bambina down

Nel sogno gioco a calcio. In porta, nell'altra squadra, c'è una bambina down e, nonostante abbia tantissime occasioni per fare gol, non ci riesco mai, perchè lei copre la porta molto bene

sogno bambina down

Nel sogno gioco a calcio. In porta, nell’altra squadra, c’è una bambina down e, nonostante abbia tantissime occasioni per fare gol, non ci riesco mai, perchè lei copre la porta molto bene; la palla sembra stregata e non vuole entrare. Io ne sono turbato e stizzito. Altra scena: questa bambina down si è innamorata di me e m’infastidisce e mi corteggia, ma io un po’ ne sono schifato. Allora, per tenerla a bada le salgo sopra con i piedi così lei sta buona e ferma nonostante sotto ai miei piedi cerchi di dimenarsi. E mi diverto nell’essere così sadico. (R. -Forlì)

————————————————————————————————————–

C’è un filo conduttore nei tuoi sogni che riunisce omosessuali, ubriachi, bambine down: “i diversi”, quelli che vengono “segnati”, inseriti in categorie e spesso emarginati. E questo filo conduttore pare evidenziare la tua paura di questa “diversità”.

Probabile che per te essere normale ed accettato nel gruppo sia la cosa più importante. Forse pensi di riuscire ad essere soddisfatto di te (soddisfazione che nel sogno viene rappresentata dal tuo tentativo di fare goal) solo se resti nel gruppo dei “normali” di quelli che tu consideri dei “vincenti”.

Ma la bambina down del tuo sogno copre bene la porta e non ti permette di fare goal, hai il timore che ci siano in te parti ridicole o incapaci o diverse non ti consentano di mettere a segno ciò che vuoi ( obiettivi, desideri)?

Questi personaggi che intervengono così spesso nei tuoi sogni: omosessuali, ubriachi e ora la bambina down, ti provocano molto disagio proprio perchè non riesci ad andare oltre la loro apparenza che ti irrita e ti fa sentire schifo. Sono la rappresentazione dei tuoi aspetti rinnegati, cioè di tutte le energie che nell’arco della tua crescita hai dovuto mettere da parte per adattarti e per essere accettato nell’ ambiente dove sei cresciuto.

Ma nei sogni i Se’ rinnegati emergono proprio per trovare uno spazio e lanciare un messaggio di integrazione.

Puoi cominciare a riflettere su questi “diversi” dei tuoi sogni, cercare di trovare in loro un aspetto positivo che potrebbe aiutarti, che potresti usare per te e per il tuo benessere… Gli omosessuali possono essere persone molto sensibili, gli ubriachi mollano il controllo e a volte sono divertenti, i down sono spesso molto dolci indifesi, teneri.

Sensibilità, simpatia, dolcezza…sono qualità a cui puoi accedere. Sono già dentro di te, devi riconoscerle andando oltre la “diversità” che tanto ti spaventa.

L’ultima scena del tuo sogno dove calpesti la bambina down è molto significativa. Hai una tale paura di essere considerato “diverso” stupido, ridicolo da reprimere con forza ogni tua espressione di spontaneità.

Il sadismo si può interpretare sia come energia distruttiva in cui leggere poco amore verso te stesso (e verso le parti di te più sensibili indifese e diverse dalla norma) e verso gli altri, sia come conformismo e incapacità di difendere chi è più debole.


Se vuoi saperne sempre di più sul mondo dei sogni iscriviti alla newsletter della Guida: http://guide.dada.net/sogni/index_newsletter.shtml

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo