Questo sito contribuisce alla audience di

Il buio nei sogni

Il buio nei sogni è l'incognita del futuro, l'incapacità di dare un volto al domani, il problema da affrontare che la fantasia ingigantisce, l'impotenza rispetto al mistero del mondo. Il buio è il caos.

buio sogni

Il buio nei sogni:accade di sovente di trovarsi a bracolare sentendo angoscia e disperazione o, più raramente, sentendo sicurezza e stupore nel procedere anche senza punti di riferimento visibili.

Sognare il buio dà sensazioni molto diverse rispetto alla notte nei sogni. Può essere percepito come un vuoto immenso e smisurato in cui perdersi, oppure come elemento denso e compatto che ostacola ogni movimento, ma rimanda a tutto ciò che è ignoto ed inesplorato in se stessi, nelle situazioni e nell’ambiente in cui si vive.

E costringe a sperimentare un’assoluta mancanza di controllo rispetto a tutto ciò.

Può rappresentare un aspetto inconscio che sta emergendo nel sognatore: in modo particolare se questi è costretto a seguire una vita metodica e programmata il buio arriva a reclamare uno spazio al disordine del cambiamento e delle novità.

Il buio è l’incognita del futuro, l’incapacità di dare un volto al domani, il problema da affrontare che la fantasia ingigantisce, l’impotenza rispetto al mistero del mondo. Il buio è il caos.

L’impossibilità di “vedere una luce” nella realtà che si sta vivendo, il non riuscire a trovare uno sbocco o una soluzione, la mancanza di chiarezza, il dubbio e l’incertezza in cui si brancola.

Il buio nero indica la mancanza di speranze e di prospettive o l’impossibilità di concepirle e di affrontarne la realizzazione.

Ma quando il buio nei sogni si illumina, oppure si segue una luce in lontananza, ecco che il simbolo così tetro si apre alla possibilità un aiuto imprevisto che può arrivare nella realtà del sognatore, al potere di razionalizzazione della mente che può portare ordine e trovare una soluzione, all’emergere di nuove speranze che, come una ” luce nel buio”, incoraggiano e fanno avanzare nel cammino.

Capita tuttavia che immersi nel buio nei sogni si proceda speditamente come si avesse un radar interno, questa è un’ immagine incoraggiante che suggerisce una buona capacità di far fronte alle incertezze ed alle incognite della realtà, e mette in evidenza le abilità del sognatore che possono aiutarlo a fronteggiare una crisi.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

  • Se vuoi saperne sempre di più sui sogni iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida
  • VOTA IL NUOVO SONDAGGIO:


Per me i Sogni sono…