Questo sito contribuisce alla audience di

Schiuma nei sogni

Piacere e disgusto sono i due poli che si rincorrono nel simbolismo della schiuma nei sogni e che possono rivelare le medesime emozioni nella realtà.

schiuma sogni

La schiuma nei sogni compare di rado e, come altri simboli onirici, può evocare sensazioni di piacere, fastidio, timore.

Formata da bolle d’aria imprigionate in un diaframma trasparente ed elastico, spesso si sviluppa sull’acqua e questo la rende una sorta di “trade d’union” di questi due elementi e di ciò che simbolicamente rappresentano: il mondo dei sentimenti, dell’emotività e della ricchezza inconscia per l’ acqua, razionalità e mondo del pensiero e dello spirito per l’aria.

Ma le qualità che comunemente vengono riconosciute alla schiuma sono elasticità, leggerezza, trasparenza, morbidezza, oltre a consistenza, densità, capacità coprente ed espansiva, tutti aspetti da prendere in considerazione nei sogni, perchè le diverse sensazioni possono determinare diversi significati.

Si pensi al bagnoschiuma che accentua il piacere della pulizia e lo rende cremoso e profumato, ed alla schiuma giallastra e fetida che indica l’inquinamento e la sporcizia dei fiumi, alla schiuma del caffè e del latte che rende più goloso uno spuntino, ed alla schiuma del vomito e di altre deiezioni fisiche.

Piacere e disgusto sono i due poli che nel simbolismo della schiuma nei sogni si rincorrono e che possono rivelare le medesime emozioni nella realtà.

Se sognare la schiuma provoca piacere e dà una sensazione di opulenza e di leggerezza è possibile che sia rappresentazione degli espedienti usati per procurasi agio e benessere, o per attutire e schermare l’impatto della cruda realtà.

Al contrario, se la schiuma nei sogni è ributtante e viscida sarà bene ricercare nel proprio ambiente gli aspetti in cui si vivono le medesime sensazioni di disgusto, oppure ciò che non consente chiarezza o che offusca la visione, perchè la schiuma facilmente si collega a torbidezza, confusione e caos.

Sognare di essere immersi nella schiuma e non riuscire ad emergere può indicare allora l’incapacità di agire secondo i propri bisogni o avendo una chiara consapevolezza della direzione da prendere.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

Gallery: Schiuma

Immagini con diversi dtipi di schiuma Immagini con diversi dtipi di schiuma Immagini con diversi dtipi di schiuma

Immagini con diversi dtipi di schiuma Immagini con diversi dtipi di schiuma Immagini con diversi dtipi di schiuma

Immagini con diversi dtipi di schiuma Immagini con diversi dtipi di schiuma Immagini con diversi dtipi di schiuma

Vedi tutte le altre Gallery della Guida Sogni