Questo sito contribuisce alla audience di

La bandiera nei sogni

Nei sogni reggere una bandiera ed avanzare indica un forte legame tra il sognatore e ciò che il simbolo del vessillo esprime o mette in evidenza una posizione di comando, di coraggio, di audacia.

bandiera sogni

La bandiera è portatrice di un chiaro messaggio che esprime l’ appartenenza ad una determinata area geografica o corrente spirituale, politica ecc…

Nei sogni si collega alla vittoria o al bisogno di protezione, oltre a mantenere le caratteristiche di contrassegno rappresentante un gruppo o un’ idea.

Può avere connotazioni fortemente spirituali: sollevata verso l’alto con il bastone proteso verso il cielo diventa un collegamento simbolico fra uomo e Dio (si pensi agli innumerevoli stendardi esposti nelle processioni o al primo e fondamentale vessillo sotto la cui protezione Costantino sconfisse i nemici e divenuto il simbolo della vittoria di Gesù Cristo).

Che la bandiera sia rappresentazione del regno celeste o delle idee umane, quando ondeggia nei sogni conferma il bisogno di protezione, di appartenenza e di sicurezza.

Nella visione freudiana simbolizza l’ unione del sesso maschile e femminile: il fallo rappresentato dall’asta rigida e protesa che raggiunge il tessuto dispiegantesi nell’aria, simbolo della morbidezza femminile. E la bandiera allora, con il suo emergere nei sogni ed il suo grado di visibilità, stabilisce lo stato della vita sessuale del sognatore: appagante e libera quando la bandiera sovrasta ed ondeggia liberamente, frustrante o con un calo di attività e di calore, quando si mostra a mezz’asta o completamente a terra.

Nei sogni reggere una bandiera ed avanzare indica un forte legame tra il sognatore e ciò che il simbolo del vessillo esprime o mette in evidenza una posizione di comando, di coraggio, di audacia.

Un’immagine questa che può indicare una vittoria ottenuta nella vita reale, oppure un ruolo preminente in cui ci si espone senza timore di mostrare le proprie idee e di affermare la propria volontà.

La bandiera a mezz’asta, oltre ai significati di ordine sessuale visti sopra, indica un blocco in qualche area della realtà, oppure evidenzia il timore di esprimersi o di esporsi.

Anche i colori della bandiera dei sogni possono essere molto importanti e contribuire a dare una direzione molto precisa all’analisi onirica. Così la bandiera nera, sarà simbolo di un blocco o di un lutto, del taglio di un legame o del cambio repentino di consuetudini acquisite.

La bandiera bianca esprimerà una resa agli eventi o la propria adesione alle novità che la vita presenta.

Bandiera rossa oltre a mettere in evidenza un’appartenenza politica, può far emergere simbolismi legati alla passione ed alla sua espressione in ambito sentimentale o sociale.

La bandiera calpestata o strappata nei sogni è un’immagine generalmente negativa che si collega ad idee o aspetti di se’ che vengono egualmente non considerati, “calpestati” o che il sognatore stesso calpesta, al rinnego delle proprie idee oppure sottomissione alle idee o al volere altrui, ad un radicale e doloroso cambiamento di visione.


Se vuoi saperne sempre di più sul mondo dei sogni iscriviti alla newsletter della Guida: http://guide.dada.net/sogni/index_newsletter.shtml

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo