Questo sito contribuisce alla audience di

Uno scheletro nei sogni

Nei sogni lo scheletro può collegarsi anche a ciò che il sognatore nasconde (scheletri nell'armadio) a segreti e verità nascoste....

scheletro sogni simboliLo scheletro nei sogni è un’apparizione che in genere inquieta e spaventa, a cui viene attribuita una funzione premonitrice e foriera di negatività.

Struttura portante del corpo umano sopravvive a lungo anche dopo la morte e, forse per questa ragione, alla morte viene associato.

Nell’iconografia popolare, rivestito da un lungo mantello nero e armato di falce, è simbolo della morte annunciata, che non viene quasi mai considerata sereno passaggio ad uno stato di pace eterna, ma oscuro processo che prelude ignoti territori densi di presagi e paura.

Lo scheletro come simbolo è legato al mondo infero, al demonio, alla nigredo alchemica ed alle fasi che precedono le trasmutazioni.

Il suo apparire nei sogni va quindi posto in relazione ai momenti di trasformazione che il sognatore sta attraversando e a radicali mutamenti in cui tutto ciò che è superfluo deve essere eliminato per fare spazio all’”essenza”, ad una struttura “ridotta all’osso”, ma abbastanza forte da reggere l’incertezza ed il caos di ciò che ancora appartiene al futuro.

Può alludere anche alla struttura psichica, all’ ego nella sua forma più primitiva, ma in >linea di massima ed inevitabilmente ruota intorno al tema del passaggio doloroso, dell’annuncio di morte, della paura della morte e della malattia, al baratro oscuro e spaventoso che nessuno conosce e che ognuno deve affrontare in solitudine.

Nei sogni lo scheletro può collegarsi anche a ciò che il sognatore nasconde ( scheletri nell’armadio) a segreti e verità nascoste, come accade nel sogno seguente:

Ho sognato che aprivo un armadio e ci trovavo uno scheletro.Inorridita chiudevo tutto. (V.-Potenza)

Uno scheletro chiuso nell’armadio è qualcosa che si preferirebbe non vedere, ed è legato ad un aspetto della vita che non si vuole proprio prendere in considerazione perchè spaventa o fa male.

Può essere anche qualcosa che dal passato preme e si mostra nei sogni per affiorare alla consapevolezza, per potere essere visto ed analizzato.

Se vuoi saperne sempre di più sul mondo dei sogni iscriviti alla newsletter della Guida: http://guide.dada.net/sogni/index_newsletter.shtml

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo