Questo sito contribuisce alla audience di

Un pettine nei sogni

Ma non bisogna dimenticare che il pettine è un oggetto strettamente legato alla bellezza, al decoro ed alla civetteria e che la sua comparsa nei sogni può esprimere aspetti di narcisismo e di esaltazione della propria immagine...

pettine sogni

Il pettine nei sogni appare sia come oggetto di uso quotidiano legato alla cura della persona, che come accessorio ornamentale per la capigliatura femminile.

Come simbolo si collega al mondo delle idee ed alla capacità di esprimerle, la sua funzione reale di mantenere in ordine i capelli e massaggiare il capo, equivale nel piano onirico al bisogno di mettere ordine nei pensieri e nelle idee.

Così che pettinarsi nei sogni assume il significato di valutare, chiarire, riordinare quanto si agita nella mente.

Nella cultura popolare è considerato un oggetto da cui guardarsi: potente, inquietante, magico, capace di trasmettere il malocchio o di lanciare una fattura. Forse la forma unica e funzionale che si è mantenuta dai tempi più antichi, e l’uso strettamente personale, hanno incoraggiato questa credenza relativa agli aspetti di negatività che può trasmettere se scambiato o regalato.

Sognare di ricevere un pettine in regalo è un gesto simbolico che va valutato con attenzione dato che il sognatore può essere sensibile a questa tradizione di negatività e l’immagine onirica esprimere uno stato di allarme, un messaggio di estrema attenzione che sale dal profondo dell’inconscio.

Quando, al contrario, è il sognatore a donare il pettine è importante chiedersi cosa questo gesto o l’oggetto stesso rappresentano per lui nella realtà ..in genere questa immagine onirica si lega ad un desiderio di maggiore ordine e chiarezza oppure esprime il bisogno di trasmettere o imporre un concentrato di energie-idee personali.

Se il pettine appare nei sogni esclusivamente come ornamento si può considerarne un altra sfaccettatura simbolica: il collegamento con il mondo “alto”, soprannaturale, spirituale, vederlo come una specie di antenna che intensifica e riceve energie non umane o che mette in evidenza bisogni legati alle qualità del 7° chackra.

Ma non bisogna dimenticare che il pettine è un oggetto strettamente collegato alla bellezza, al decoro ed alla civetteria, e che la sua comparsa nei sogni può esprimere aspetti di narcisismo e di esaltazione della propria immagine, un bisogno di accettarsi o di farsi accettare, di trovarsi piacevoli e “giusti”, belli, adeguati o di mettere in evidenza le proprie qualità fisiche o intellettuali.


Se vuoi saperne sempre di più sul mondo dei sogni iscriviti alla newsletter della Guida: http://guide.dada.net/sogni/index_newsletter.shtml

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo