Questo sito contribuisce alla audience di

Un incidente nei sogni

L'incidente si configura come blocco drammatico, violento e repentino di ogni attività e, anche nei sogni, appare ad indicare situazioni di blocco ed ostacoli.

incidente sogni

“Faccio spesso sogni in cui vedo mio figlio coinvolto nei più svariati incidenti e mi sveglio angosciata e con la paura che possano avverarsi.”

Mi scrive una madre in ansia per il figlio che da poco vive fuori di casa. In questi sogni l’incidente è generico, non ben focalizzato, a volte avviene per strada in auto, oppure è un precipitare dalle scale o da un burrone, altre volte è un agguato mortale compiuto da ladri ed assassini e pare rappresentare tutto ciò che nel mondo esterno può costituire un pericolo e che la donna vive come un attentato alla sicurezza del figlio (e di conseguenza alla sua tranquillità emotiva ed al legame viscerale con lui).

L‘incidente si configura come blocco drammatico, violento e repentino di ogni attività e, anche nei sogni, appare ad indicare situazioni di blocco ed ostacoli.

Tanto più il sognatore nella realtà non considera, non vede o non vuole vedere difficoltà o problemi che si profilano e che minacciano qualche sua attività o qualche aspetto della sua vita, tanto più violento e deflagrante sarà l’impatto dell’incidente onirico.

Questo può far riflettere su quanto sta accadendo intorno: forse meglio sarebbe arrestarsi e fare il punto della situazione prima di “farsi male”, prima di giungere a conseguenze dolorose o irreversibili.

Perchè l’incidente nei sogni facilmente indica una “rottura” in qualche ambito, la possibilità di problemi, affari sfumati, separazioni, litigi, tutto ciò che nella vita diurna del sognatore segna un momento faticoso e drammatico, che lo pone in contrapposizione con qualcosa o qualcuno, che può arrestarne l’attività ed i progetti.

L’incidente può anche rappresentare il violento impatto che le parole altrui hanno provocato, una ferita narcisistica, un’umiliazione subita (soprattutto quando il sognatore è direttamente coinvolto nell’incidente, subisce danni e deve essere curato o portato all’ospedale).

Sognare un incidente automobilistico nei sogni si collega facilmente a un blocco e una ferita in ambito sociale, nel mondo del lavoro e dei progetti.

Mentre la caduta appare più legata a problemi con se stessi: autostima, delusioni, conflitti interiori e l‘incidente domestico fa emergere gravi tensioni familiari o nelle relazioni più intime.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo

Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida