Il gelato nei sogni

Molto esplicito il messaggio quando nei sogni si vede la persona amata mangiare il gelato, perchè l'immagine può indicare una sessualità che si sta raffreddando o i cui ardori si sono spenti.

gelato sogni

Alimento fresco e gustoso il gelato nei sogni ha un simbolismo ambiguo che gli deriva dall’ essere dolce, soffice ed invitante e contemporaneamente freddo, con la capacità quindi di attrarre e nello stesso tempo raffreddare.

La dolcezza del gusto negli alimenti facilmente si associa nei sogni ai sentimenti, all’amore, all’attrazione sessuale, ma per quanto riguarda il gelato ( i sorbetti o la granita) i cristalli di ghiaccio “gelano”, cioè bloccano le emozioni provocate dalla situazione, oppure la fanno regredire.

E’ chiaro che l’aspetto del gelato, la sua consistenza e le sensazioni del sognatore sono importanti per determinare i possibili collegamenti con la realtà, così come eventuali episodi legati all’ infanzia e la personale attrazione sentita nei suoi confronti.

Vedere e desiderare il gelato, trovarlo invitante, sentire l’acquolina in bocca può legarsi al proprio desiderio verso una persona i cui sentimenti sono invece “tiepidi”, se non freddi.

Molto più esplicito il messaggio quando nei sogni si vede la persona amata mangiare il gelato, perchè l’immagine può indicare una sessualità che si sta raffreddando o i cui ardori si sono spenti.

Sentire nei sogni sete o appetito e desiderare un gelato può, al contrario, essere sintomo di un bisogno reale determinato dalla digestione (spesso nei sogni i processi fisici interferiscono e concorrono a creare le immagini oniriche), o della necessità di “raffreddare ” i propri “bollenti spiriti” o le intemperanze in ambito amoroso o un’eccessiva passionalità e gelosia allo scopo di temperarne le manifestazioni in modi più accettabili per il rapporto stesso o per il sistema di valori del sognatore. Il sogno seguente è un esempio tipico:

Ho sognato che la mia compagna voleva che mi alzassi da letto per andarle a comprare un gelato… io ero molto contrariato, ma alla fine facevo quanto mi chiedeva. ( A.- Savona)

Il sognatore ha un rapporto molto ardente e fusionale con la sua partner e questa ha bisogno di momenti di “sosta” o di spazi più ampi per se’, nello stesso tempo il sogno mostra che l’io onirico si “muove”, cioè dalla prima sensazione di irritazione di cui parla il sognatore si assiste ad un’evoluzione che lo porta ad alzarsi allo scopo di soddisfare la compagna (e quindi favorire un equilibrio nel rapporto, ma pure all’interno del suo sistema psicologico).

Così nei sogni mangiare il gelato si collega facilmente ad una sorta di riequilibrio interiore che obbedisce ai bisogni dei Se’ primari o del partner, ma può egualmente mettere in luce i timori nei confronti della sessualità o le difficoltà nell’esprimere le proprie emozioni.

Se vuoi saperne sempre di più sul mondo dei sogni iscriviti alla newsletter della Guida: http://guide.dada.net/sogni/index_newsletter.shtml

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo

Peeplo News

Attualità e Notizie su Peeplo News.

Cercale ora!