Questo sito contribuisce alla audience di

Carl A.Meier L'interpretazione del sogno

Grande importanza viene attribuita ai sogni telepatici o profetici e si conclude con tutta una serie di sogni di uno stesso paziente magistralmente interpretati ed analizzati.

interpretazioni sogniAUTORE: Carl Alfred Meier
TITOLO: L’interpretazione del sogno
EDIZIONE: Mediterranee
ANNO: 1993
PAG.:177
EURO: 13

Questo libro, dopo aver trattato della storia del sogno, delle varie teorie sul sogno che vanno dal Vecchio Testamento al Romanticismo, dopo aver esaurientemente informato il lettore sugli esperimenti in laboratorio riguardanti il sogno stesso (esperimenti a cui partecipò in alcuni casi Meier stesso), viene al “nodo gordiano” della questione: la tecnica per l’interpretazione dei sogni attraverso i criteri e le regole dettate a Meier dal maestro Jung.

Jung in realtà, come dice Meier nella sua prefazione, ha scritto ben poco sul sogno (in tutto quattro articoli) anche se, bisogna dirlo, c’è un costante riferimento ad esso nelle sue opere e nelle sue relazioni congressuali.

Quindi una trattazione che tenda a chiarire definitivamente quale fosse il pensiero di Jung riguardo tale importantissima ed indispensabile espressione dell’inconscio, ci sembrava quanto mai opportuna.

Di qui la necessità di tradurre il secondo volume del trattato di Meier che affronta appunto tale argomento. Questo libro costituisce infatti il secondo dei quattro volumi in cui si articola il “Trattato di psicologia junghiana” di Meier.

Grande importanza vi viene attribuita ai sogni telepatici o profetici e si conclude con tutta una serie di sogni di uno stesso paziente magistralmente interpretati ed analizzati.

Carl Alfred Meier, nato nel 1907, rappresenta dopo Jung, il più grande cultore della Psicologia complessa. Gia direttore dell’Istituto Jung di Zurigo è autore di molti saggi. Altri suoi libri pubblicati sono: “Il sogno come terapia”, “Scienza e religione” e “L’esperienza dell ‘ inconscio”.

Acquista on line

Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida



www.sogniesegni.it