Questo sito contribuisce alla audience di

I gemelli nei sogni

I gemelli nei sogni possono mostrare la "doppiezza" che circonda il sognatore. Se si presentano con il volto di una persona conosciuta è facile che l'inconscio esprima una perplessità riguardo a tale persona ed alle sue motivazioni, sincerità o sentimenti.

gemelli sogni

I gemelli nei sogni come nella realtà provocano molta curiosità, la singolarità della loro nascita e del loro aspetto stimolano l’interesse ed infiammano la fantasia.

Questo accadeva già nell’antichità dove erano simbolo riconosciuto di ogni dualismo presente nell’essere umano ed in natura: le due facce della medaglia, il giorno e la notte, lo spirito e la materia, l’ androgino, o semplicemente i moti opposti dell’animo, il male ed il bene che si manifestano sulla terra.

In mitologia i gemelli Dioscuri Castore e Polluce, e gli Ashvin appaiono dotati di poteri benefici che elargiscono ai mortali, mentre in altre leggende sulle origini del mondo i gemelli esplicano maggiormente il loro potere uguale e contrario: uno buono e l’altro cattivo, uno civilizzatore, l’altro distruttivo.

Particolari ed unici nella loro doppiezza, i gemelli potevano essere adorati, rifuggiti o rivestiti di poteri magici, ma sempre venivano considerati carichi di una forza quasi soprannaturale, un centro condensato di influssi ed energie esistenti sulla terra e nel cielo.

Il motivo del “doppio”, del multiplo vivente non fa che confermare questa concezione, perchè i gemelli, riflettendosi uno nell’altro, essendo uno lo specchio dell’altro, appaiono come un “concentrato” ed esprimono tutta l’intensità del numero Due che, dalla potenza e solitudine dellUno patriarcale e divino, apre le porte all’ energia creativa del numero Tre.

Il simbolismo generale dei gemelli permane anche nel segno astrologico dominato dall’ecletticità e velocità del Dio Mercurio e, pur aprendo al rigoglio della stagione estiva, mantiene tutte le opposizioni ed i dualismi dell’animo umano, influenzando in questo senso la personalità dei nati in questo momento.

gemelli simbolismoNei sogni l’immagine dei gemelli va considerata innanzitutto per il concetto di “doppio” da cui deriva un’interpretazione centrata sull’ ambiguità di persone, sentimenti, situazioni, sull’imprecisione ed indecisione riguardo a scelte da efettuare.

I gemelli nei sogni possono mostrare la “doppiezza” che circonda il sognatore. Se si presentano con il volto di una persona conosciuta è facile che linconscio esprima una perplessità riguardo a tale persona ed alle sue motivazioni, sincerità o sentimenti.

Se invece i gemelli sono sconosciuti, emerge con più forza il concetto di polarità ed opposizione, simboleggiando emozioni contrastanti che forse si agitano nel sognatore, aspetti psichici eguali ed opposti che stanno risalendo alla coscienza e che possono essere ben equilibrati.

Vedere i gemelli in lotta fra di loro fa presagire invece conflitti interiori nel sognatore, oppure situazioni ingarbugliate in cui ci si pone forse nella situazione di dover scegliere fra due alternative o di dover essere l’ago della bilancia.

Quando nei sogni i gemelli si presentano con un aspetto diverso (dizigoti) viene accentuata la conflittualità ed i bisogni opposti che si agitano nel sognatore, oppure viene espressa più chiaramente la diversità delle scelte che si possono intraprendere.

Se vuoi saperne sempre di più sul mondo dei sogni iscriviti alla newsletter della Guida: http://guide.dada.net/sogni/index_newsletter.shtml

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo