Questo sito contribuisce alla audience di

La via lattea nei sogni

La via lattea nei sogni porta un elemento di "eternità" e di profondità quasi a ricordare al sognatore che una strada c'è sempre per lui e che un'energia più elevata e misteriosa solca il tempo e lo spazio dell'uomo.

via lattea sogni

Una strada che solca l’oscurità del cielo di una luminosità attutita e morbida, così appare la via lattea nelle notti estive quando locchio si affanna a seguire l’immensa scia, e la mente si perde ad immaginarne il percorso nelle profondità dell’universo.

La via lattea nei sogni provoca lo stesso stupore, la stessa attenzione attonita, la stessa reverenza. Il sognatore pare consapevole di trovarsi al cospetto di un segno importante e sovrannaturale legato al proprio destino ed al senso del divino.

La via lattea è un agglomerato di galassie, ammassi di stelle che viste dalla nostra prospettiva terrestre formano una scia visibile e delimitata. I popoli dell’antichità la percepivano come un grandeserpente bianco, un fiume celeste oppure un albero gigantesco abbattuto nel cielo, e ne consideravano l’aspetto simbolico di “via di passaggio”.

Una strada che permette lo spostamento fra diversi piani, la via per le anime che cercano il regno dei morti o il paradiso, la via degli uccelli che hanno volato troppo alto e si sono persi, la via che seguono i mistici nella preghiera, un collegamento fra il mondo terrestre e quello divino.

Il riferimento al latte ( uscito dal seno della Dea Era e spruzzato verso il cielo) esprime un valore simbolico legato al nutrimento e ne rinforza sia l’elemento spirituale ( fede, completamento, fiducia nel proprio destino) che quello più terrestre (fiducia nel corso naturale delle cose, amore per il corpo e per la vita, gioia e piacere ).

Mentre la sua precisione nel solcare la volta celeste la rende una sorta di cesura, di cucitura, di sostegno del cielo.

Tutti questi elementi simbolici possono concorrere a definire il significato della via lattea nei sogni.

Sognare la via lattea che può far riflettere il sognatore sulla strada che sta intraprendendo e sullo scopo delle sue azioni, può indicare una via o una possibilità che, pur nel caos degli avvenimenti quotidiani, si sta profilando. O può suggerire un collegamento profondo fra gli stati dell’essere, la via attraverso cui i moti interiori risalgono o nella quale si uniscono all’inconscio collettivo.

La via lattea nei sogni un elemento di “eternità” e di profondità quasi a ricordare al sognatore che una strada c’è sempre per lui e che un’energia più elevata e misteriosa solca il tempo e lo spazio dell’uomo.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo

Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

Gallery: Via lattea

Immagini delal via lattea Immagini delal via lattea Immagini delal via lattea

Immagini delal via lattea Immagini delal via lattea Immagini delal via lattea

Immagini delal via lattea Immagini delal via lattea Immagini delal via lattea

Vedi tutte le altre Gallery della Guida Sogni