Questo sito contribuisce alla audience di

Sognare la cucina di mia madre

Ho sognato di andare a trovare mia mamma (abita infatti in un'altra città ed io sto soffrendo molto perchè abbiamo litigato pesantemente), siamo in cucina...

sogno cucina madreHo sognato di andare a trovare mia mamma (abita infatti in un’altra città ed io sto soffrendo molto perchè abbiamo litigato pesantemente), siamo in cucina e noto che come gesto del tipo: “inizio una nuova vita!”, ha cambiato l’aspetto della cucina mettendo ai muri dei pannelli di rame in maniera un po’ artistica e quadri ed oggetti tutti con lo stesso tema: il pomodoro! Il pomodoro con in sfondo la città, i pomodorini, etc.. Mi è sembrato molto strano come sogno, e mi chiedo che significato possa avere. Grazie! (M. - Roma)

————————————————————————————————–

La cucina è luogo di trasformazione (i cibi vi vengono tagliati, elaborati e cucinati per poter essere assimilati) e non è un caso che proprio qui la madre del sogno attui i suoi cambiamenti che sono direttamente legati alle emozioni in gioco fra di voi.

Cambiare aspetto alla cucina può rappresentare la volontà di esprimersi diversamente nei rapporti più intimi, di trovare un altro modo per vivere il calore familiare e l’amore per i propri cari.

Il rame è un ottimo conduttore ed i pannelli appesi alle pareti possono rappresentare la possibilità di “condurre” e trasmettere l’amore, i sentimenti, le emozioni che esistono nel rapporto madre-figlia, rendendoli però “visibili”, palesi, portandoli alla luce.

I pomodori sono frutti rossi e succosi, pieni di polpa e di semini, sono simboli di qualcosa di nutriente e gustoso che richiama la fertilità, l’amore ed anche, per il colore rosso acceso, la passione.

Tua madre probabilmente mette passione in quello che fa, ma forse ora la passione (e l’amore) devono essere trasformati in qualcosa che tocchi anche te, che sia “visibile” per te, perchè forse in questo momento hai bisogno di “molte” manifestazioni di affetto.

Ma a tua volta devi trovare il modo di esprimere questo affetto e renderlo “palese” perchè la madre del sogno, oltre a riferirsi alla tua mamma reale e quindi agli screzi ed al dispiacere che ti hanno provocato, rappresenta anche un aspetto di te votato alla responsabilità dei rapporti, ed al bisogno di dare amore.

Un bel sogno di riconciliazione in cui il tuo inconscio offre le sue “soluzioni” attraverso il simbolismo del cambiamento e della nuova decorazione della cucina.


Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo

Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida