Questo sito contribuisce alla audience di

Il pomodoro nei sogni

Il pomodoro nei sogni è simbolo della pienezza della vita che si perpetua naturalmente con piacere e soddisfazione, di benessere e sessualità matura, di energia e forza vitale.

pomodoro sogni

Il pomodoro succoso e maturo porta nei sogni significati legati alla sessualità, alla fecondità e all’abbondanza.

La forma tondeggiante ricorda i testicoli o le cavità uterine, la ricchezza della polpa rossa ed i semini interni il liquido seminale ed il sangue. Così il pomodoro è simbolo della pienezza della vita che si perpetua naturalmente con piacere e soddisfazione, di benessere e sessualità matura, di energia e forza vitale.

Ho sempre volato nei miei sogni, ma per volare avevo bisogno di … un pomodoro sì .. un pomodoro …dovevo succhiarlo mentre volavo e quando il succo finiva io perdevo quota, così andavo al mercato e prendevo un altro pomodoro per continuare a volare. In seguito abbandonai il pomodoro e cercai di volare con le mie forze, ma riuscivo a fare solo dei lunghi balzi, poi presi dimestichezza e riuscivo a volare senza fatica.( M.- Padova)

I progressi che il sognatore compie verso la padronanza nel volo, mostrano i progressi che molto probabilmente, ed in egual misura, compie nella vita diurna. Progressi forse verso l’indipendenza, la maturità, verso l’ autonomia personale.

Il pomodoro è simbolo di nutrimento, di forza che viene da “fuori” e di cui ha ancora bisogno per poter “volare” (per fare ciò che sogna e vuole per se’, per essere indipendente, per vivere a suo modo). Succhiando il pomodoro (che in questo caso forse rappresenta l’aiuto della famiglia, un qualsiasi supporto esterno oppure una forza interiore che ancora fatica a contattare nella realtà), il sognatore acquisisce energia e vitalità oltre al coraggio sufficiente per avventurarsi fuori dal territorio consueto.

E’ un sogno di crescita molto bello e potenziante che indica l’apprendimento della fiducia nelle proprie qualità interiori.

Ho sognato di entrare nel negozio di un fruttivendolo per acquistare un
bel mazzo di cime di rapa con delle belle foglie verdi e… dei pomodori rossi attaccati vicino come se fossero una pianta sola. La quantità non mi soddisfava, era meno di mezzo chilo. Così andavo da un altro fruttivendolo che aveva cime di rapa in gran quantità, ma senza le foglie che piacciono a me; perciò non acquistavo nulla.
(I.- Bari)

In questo sogno le cime di rapa con i pomodori attaccati appaiono come simbolo fallico. Il pomodoro è considerato immagine di fecondità e sessualità (presso alcune culture tribali gli sposi, prima di giacere insieme la prima volta, mangiano insieme un pomodoro maturo).

Dapprima compaiono gli “ortaggi” che piacciono, ma la cui quantità non soddisfa…in seguito “ortaggi” in quantità, ma che non piacciono. Non ci sono alternative, si resta a mani vuote (e a bocca asciutta).

Gli ortaggi con pomodori sembrano qui riferirsi a situazioni che non giungono a conclusione o che non portano soddisfazione, forse rapporti amorosi o sessuali non soddisfacenti. Situazioni in cui ciò che piace non è abbastanza (simbolo di una mancanza) mentre ciò che è abbastanza (e quindi probabilmente già presente nella vita del sognatore) non piace.

Il pomodoro nei sogni è quindi legato alla gioia del corpo ed al benessere che può venire da una maturità ben gestita.

Mangiare un pomodoro deve far riflettere sui propri bisogni di energia e di piacere, mentre schiacciarlo o trovarlo marcio si collega a rigide regole interiori e a paure indotte che impediscono di gioire e godere del proprio potere vitale.

Vedere nei sogni un pomodoro verde o essere costretti a mangiarlo, può indicare invece immaturità in ambito sessuale o incapacità di gestire situazioni legate al piacere del corpo.


Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riprod. totale o parziale del testo

Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida