Questo sito contribuisce alla audience di

Sognare una caduta in motocross

Ho sognato di trovarmi in una pista di motocross con amici e stavamo facendo delle esercitazioni ed anch'io ero su una moto da cross (premetto che non vado in moto e non sono mai andata, sono interessata al cross solo perchè un mio caro amico è appassionato a questo sport ed infatti la settimana scorsa gli ho regalato una moto da cross

Ho sognato di trovarmi in una pista di motocross con amici e stavamo facendo delle esercitazioni ed anch’io ero su una moto da cross (premetto che non vado in moto e non sono mai andata, sono interessata al cross solo perchè un mio caro amico è appassionato a questo sport ed infatti la settimana scorsa gli ho regalato una moto da cross- non è il mio moroso questo ragazzo, ci siamo frequentati mesi scorsi per un breve periodo ma non funzionava e quindi siamo rimasti buoni amici), su questa pista, al momento di affrontare una curva, questo mio amico mi taglia la strada ed io cado, mi rialzo e piango, non perchè mi ero fatta male, ma perchè lui mi aveva fatto cadere apposta.Mi sono svegliata quasi subito dopo la “caduta in moto” e la prima cosa che ho fatto è stata di mandare un messaggio a questo mio amico per dirgli del sogno, perchè anche la sera prima “era entrato” in un mio sogno impedendomi di frequentare un ragazzo con cui uscivo.Grazie per la risposta. (M.-Milano)

—————————————————————————————————–

Non mi scrivi quanti anni hai, ma la prima parte del sogno mi fa pensare che ti trovi in una fase delle vita in cui ancora fai i conti con la vita adulta, in cui fai “esercitazioni” per trovare un equilibrio e non sentirti troppo costretta dalle regole e dagli obblighi a cui la realtà ti porta.

La moto è nei sogni uno strumento per provare la propria forza ed energia e contemporaneamente stare in mezzo agli altri, un modo per sentirsi liberi pur restando nel sistema.

La moto da cross in modo particolare ha una connotazione più selvaggia, più libera e può rappresentare l’aspetto di te che non vuole essere imbrigliato ed è disposto a correre rischi per questo, a mettersi in gioco, ad assumersi la responsabilità di ciò che si fa, insomma a vivere pienamente cercando ciò che è “buono” per te.

L’amico che ti taglia la strada in curva facendoti cadere, non è un “amico”…mi spiego… il tuo inconscio forse ti sta mettendo in guardia nei confronti di qualche aspetto di questa persona che ti sta danneggiando. E’ probabile che nemmeno lui ne sia consapevole, ma è altrettanto probabile che la vostra vicinanza ed amicizia stia in qualche modo “danneggiandoti”.

A me questo sogno pare un chiaro messaggio da parte del tuo inconscio. Forse questa amicizia mantenuta dopo che il vostro rapporto non è sfociato in qualche cosa di più intimo, è sbilanciata, cioè non è vissuta da ambedue le parti nello stesso modo.

Ho l’impressione che tu stia vivendo (o che ambedue stiate vivendo) emozioni che non sono quelli dell’amicizia. Possibile che lui non voglia perderti ..oppure che tu desideri più o meno consciamente che lui entri nella tua vita con la stessa forza e decisione che tira fuori nei due sogni. Una conferma del fatto che ci sono sentimenti in gioco viene proprio dalla fine del sogno dove tu piangi non perchè ti sei fatta male, ma perchè lui ti ha fatto cadere (Ti sei sentita delusa? Ti sei sentita ferita?).

Credo che tu debba riflettere attentamente sul rapporto fra di voi. Una cosa che mi ha stupita è il regalo che gli hai fatto: non è certo un regalo che si fa abitualmente ad un amico, mi pare troppo importante e coinvolgente come regalo d’amicizia.

Comunque cadere in curva è cadere in momento difficile proprio nel momento in cui si ha bisogno di concentrazione ed attenzione perchè la curva corrisponde ad un momento della realtà “impegnativo” o ad un momento di “svolta” di “passaggio da una fase all’altra della vita.

E’ possibile anche che tu proietti sull’amico dei tuoi sogni aspetti di te che hanno le caratteristiche del tuo amico (qualità e difetti) e che ti stanno ostacolando e danneggiando in qualche settore della tua vita.
Fammi sapere se vuoi..un caro saluto ed in bocca al lupo Marni

Grazie mille Marni della risposta … penso che hai azzeccato al 100%.Io comunque ho 29 anni mentre lui ne ha solo 23. E’ vero da parte mia c’è più di un’amicizia…
E questo sentimento che provo ancora per lui mi sta “rovinando”. La moto è stato solo uno dei tanti regali che gli ho fatto e comunque il più impegnativo e il più costoso (6.400,00 euro non sono pochi per un amico), ma sapevo che a lui piaceva e ho voluto stupirlo … questo non vuol dire conquistarlo, lo so benissimo che tra noi non ci sarà mai più niente oltre che ad una bellissima amicizia. Grazie ancora M.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo

Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida