Questo sito contribuisce alla audience di

La piramide nei sogni

La piramide nei sogni è un simbolo di "riuscita", che spesso allude ad una meta da raggiungere, al potere ed alla forza che il sognatore può trovare in se' e che gli permettono di avanzare. Alla necessità di dare una forma ai propri progetti e a non aver paura di focalizzarsi verso i propri desideri.


La piramide che vediamo nei sognisi accosta come simbolo alla montagna,al triangolo ed all’albero per;la forma che dalla terra si eleva verso il cielo.

La piramide può essere;presa in considerazione come;figura geometrica astratta formata da una base quadrata cui si innestano quattro facce triangolari unite in un vertice, oppure come una della costruzioni più misteriose ed antiche della storia dell’umanità, che sfida il passare del tempo e l’erodere degli agenti atmosferici conservando eguale fascino, solidità e sacralità.

Si pensi alle grandi piramidi dell’ antico Egitto o agli Ziggurat dell’area mesopotamica e del centro America, usate come luoghi di culto tumuli funerari: la pesantezza della;materia  si compone in una forma organizzata e perfetta che, via via alleggerendosi verso il vertice, esprime un simbolismo ascensionale, un’elevazione verso i regni del Dio Sole,per esaltare la divinità e proteggere il potere del defunto.

Molto si potrebbe scrivere sul simbolismo della piramide, possiamo ricordare l’aspetto di “sintesi”, di focalizzazione assoluta e perfetta a cui la sua immagine rimanda, l’aspetto di unione di due mondi: quello terreno e quello aereo, ad evocare spirito e materia e, soprattutto, possiamo considerarla luogo di incontro di due diverse ed opposte tendenze: una magica ed esoterica che si collega ai riti funerari ed animistici, ed una razionale, cristallina e geometrica che la sua forma piramidale suggerisce.

Nei sogni la piramide può tendere verso una o l’altra di queste due pulsioni, ma in genere prevale il suo aspetto di sintesi perfetta fra immobilità e dinamismo, crescita e concentrazione, concretezza e raffinazione della materia.

Così che isogni con le piramidi possono suggerire una progettualità che nel tempo si modifica, ma che trova la strada per realizzarsi un’ambizione che fa concentrare le forze e spremere le meningi per ottenere ciò che si vuole, il bisogno di ;raccogliere e sfruttare le proprie energie fisiche e mentali..

La piramide nei sogni è un simbolo di “riuscita”, che spesso allude ad una meta da raggiungere, al potere ed alla forza che il sognatore può trovare in se’ e che gli permettono di avanzare. Alla necessità di dare una forma ai propri progetti e a non aver paura di focalizzarsi verso i propri desideri.

La piramide spinge ad “alzare gli occhi al cielo” per trovare lo spirito nella materia e promette soddisfazione e realizzazione nella vita.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo

Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida