Questo sito contribuisce alla audience di

Il flauto nei sogni

Sentire nei sogni il flauto suonare ha sicuramente una connotazione positiva e rasserenante. Ma non va dimenticata la dimensione prettamente fallica dello strumento...

flauto sogni

Il flauto che vediamo o che sogniamo nei sogni ha significati simbolici ed allegorici collegati sia alla forma fallica che alla musica suggestiva e suadente che produce.

La leggenda lo vuole creato dalla saliva di Maometto che, cadendo nelle profondità di un pozzo, darà origine ad un cespuglio di canne il cui frusciare melodioso ed unico verrà raccolto e concentrato tagliando le canne e dando origine al flauto. Anche la mitologia lo celebra…. tutti abbiamo presente l’immagine del dio Pan con il suo inseparabile strumento musicale da lui creato per esprimere la passione e possedere simbolicamente la ninfa Siringa la quale, volendo sfuggirgli, implora le naiadi di salvarla e viene trasformata in un canneto. Di nuovo sarà il vento a muovere e produrre nell’aria una melodia così dolce da ispirare il nuovo strumento (detto anche siringa).

La sua origine legata alla natura e la sua forma allungata suggeriscono una unione simbolica fra la terra e il cielo, lo spirito e la materia, mentre l’aspetto duro e solido che contrasta con la dolcezza e la morbidezza dei suoni indicano i due poli di maschile e femminile.

Così che il flauto nei sogni può indicare la necessità di integrazione e di equilibrio di due opposte tendenze, una decisa ed impersonale e l’altra più morbida ed emozionale. La necessità di trovare una armonia nel proprio procedere quotidiano o nelle situazioni che nel sogno possono evidenziarsi.

flauto pan sogniIl flauto ha il potere di evocare la la vita pastorale, la serenità e la tranquillità di ritmi diversi vissuti in un felice connubio con gli elementi. Il suono che produce ha un effetto calmante, rassicurante, evocativo che viene paragonato alla voce degli angeli ed a cui si attribuisce il il potere di trascinare, avvicinare e riunire un gruppo.

Sentire nei sogni il flauto suonare ha sicuramente una connotazione positiva e rasserenante. Ma non va dimenticata la dimensione prettamente fallica dello strumento per cui sognare di suonare il flauto può alludere alla masturbazione o al desiderio di un rapporto sessuale, mentre temere di non riuscire a suonarlo (a farne uscire suoni), perderlo o spezzarlo può rimandare ai propri timori o difficoltà in quest’ambito , come accade nel sogno seguente:

Io sono un flautista e la cosa a me più cara è appunto il mio strumento. In questo sogno io non lo trovavo più, ero alla stazione luogo da me molto frequentato per questioni di spostamento. Alcune ragazze mi nascondevano pezzi del flauto e mi prendevano in giro dicendomi che era da una parte…. io andavo a vedere, ma non li trovavo, trovavo sempre pezzi di strumenti ma non del mio. (M.- Mestre)

In questo sogno il flauto ha un significato potente e concentra diversi livelli: l’ identità personale del sognatore (è il “suo strumento” e la cosa a lui più cara), il suo grado di autostima (non lo trova più, gli viene sottratto, trova pezzi di strumento che non sono i suoi), e l’aspetto sessuale evidente nell’intervento delle ragazze che lo prendono in giro e glielo nascondono.

Possiamo intuire la difficoltà del sognatore nel cercare e trovare una stabilità ed una identità sessuale, la poca fiducia in se stesso e la probabile abitudine di vedere negli altri qualità e capacità che non attribuisce a se stesso.

Vediamo così che il flauto nei sogni, da semplice accessorio simbolico atto a suggerire una favorevole ed armonica disposizione degli eventi, può diventare l’elemento catalizzatore che rivela il nucleo del sogno.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo

Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida