Questo sito contribuisce alla audience di

Un gigante nei sogni

Il gigante nei sogni si collega ad un aspetto del sognatore che è “cresciuto” a dismisura e può schiacciare ed ostacolare altri aspetti.

gigante sogni

Il gigante nei sogni è un simbolo molto interessante: abbastanza raro, è rappresentazione di qualcosa di “gigantesco” che si sta manifestando nel sognatore o nella sua vita.

Giganti sono gli uomini enormi che nella mitologia greca vengono generati da Gaia, la terra, per vendicarsi dei Titani rinchiusi nel Tartaro. Loro caratteristica è la forza, la possanza, le dimensioni, ma soprattutto la materialità, che contrasta ogni bisogno aereo e spirituale.

Il gigante nei sogni riporta con i piedi per terra, rappresenta la terra e le istanze terrene ed il peso di queste all’interno di una dinamica o di una situazione, il valore dell’oggettività e della realtà. Capiamo allora quanto possa essere importante la sua immagine nei sogni e quanto possa contribuire a meglio comprendere ciò che sta accadendo nel sognatore ed intorno a lui. Come accade nei sogni seguenti fatti da due ragazze in crisi per un rapporto d’amore interrotto:

Poi nel sogno è comparso il mio ragazzo, in dimensioni enormi. Era grandissimo, altissimo. Sebbene fosse distante e più in sotto rispetto a me, lo vedevo benissimo: era un gigante. Ero stupita. Mi parlava, non mi ricordo di cosa. Gli ho fatto una battuta, lui si è arrabbiato e se ne è andato mantenendo costante la sua altezza smisurata. (H.-Padova)

Sogno di stare ancora con il mio ex. Andiamo a ballare ma lui e’ un gigante (nel sogno) e io molto piccola e mi sento a disagio.( F.- Ravenna)

In tutti e due i sogni la dimensione da gigante dell’ex riflette la considerazione e l’amore che la lontananza e il dispiacere hanno accentuato. Il fidanzato-gigante è il simbolo di una grande idealizzazione. Ma non solo, è anche riflesso di un possibile messaggio dell’inconscio rispetto a ciò che di “poco sentimentale” e di “molto materiale” può manifestarsi nella persona.

Materialità, pregnanza, oggettività, concretezza, forza fisica…sono tutte le qualità che possiamo ricercare nel gigante dei sogni oltre ad una certa “inflazione dell’io” e ad un senso di orgoglio smisurato. Ecco un altro sogno significativo:

Entro mio ufficio dove hanno lasciato le luci accese..vedo tutti ficcati sotto le scrivanie mentre io devo chinarmi per poter entrare perché sono diventato grande come un gigante, e non vedo l’ora che se ne accorgano.. ( R.- Milano)

Il sognatore gigante è un bel simbolo che può inserirsi in un contesto di “compensazione” come sogno di “volontà di potenza” adleriana, ma può anche mostrare un’eccessiva sicurezza e considerazione di se’, così che l’inconscio presenta il gigante come una sorta di “pallone gonfiato”, e mette in evidenza un desiderio di supremazia e di dominio.

Il gigante si collega quindi ad un aspetto del sognatore che è “cresciuto” a dismisura e può schiacciare ed ostacolare altri aspetti, ma può anche indicare il “gigantesco” potere di alcune idee ed aspirazioni o una sorta di ingenuità che deriva dalle immagini di “gigante buono” che con le fiabe abbiamo introiettato.

Vediamo allora che, nonostante l’apparente semplicità di interpretazione, il gigante nei sogni è un simbolo complesso che va analizzato volta per volta, e che può rimandare a significati molto diversi tra loro.

Immagine di Elena Buttarelli- illustratrice

Marzia Mazzavillani © Opera protetta da licenza C.C.
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida