Questo sito contribuisce alla audience di

Un pianoforte nei sogni

Nei sogni di chi non compone o non ha mai studiato musica, il pianoforte può richiamare situazioni legate al piacere fisico...

pianoforte sogni

Simbolo non comune, il pianoforte appare più facilmente nei sogni di chi fa musica, di chi è interessato alla musica o ha avuto una educazione musicale. Ma non solo.

Chi ha interrotto gli studi musicali può sentirlo nei sogni come la rappresentazione di un momento particolare della vita cui guardare con rimpianto o con sollievo, mentre chi è stato costretto a studiarlo per volontà dei genitori, lo trasforma in oggetto onirico negativo (in questo caso appare spesso come pianoforte verticale) che può segnalare una situazione coercitiva (presente) su cui non si riesce ad avere il controllo e ad imporre la propria volontà.

Nel simbolismo del pianoforte prevalgono le connotazioni positive, ma i significati possono cambiare a seconda di come il sognatore lo percepisce nella realtà o per la sua reale capacità di usarlo e produrne suoni piacevoli.

In genere è uno strumento che evoca situazioni di grande armonia e suggestione, che a tutti, o quasi, riesce gradito e che sa creare un’aura di romanticismo, un’atmosfera di bellezza e di grazia.

Così nei sogni di chi non compone o non ha mai studiato musica, il pianoforte può richiamare situazioni legate al piacere fisico …il tocco sui tasti, la precisione dei gesti, lo sfiorare, pigiare, premere con forza, facilmente simboleggiano il contatto con un partner, le carezze, gli approcci sessuali.

Si collega alla creatività ed all’abilità del sognatore, così che suonarlo nei sogni, oltre a richiamare le sopracitate situazioni sessuali, può riferirsi anche alle proprie abilità in qualche ambito, al proprio riuscire ad organizzare ed armonizzare diversi aspetti di se’ o diversi componenti di un team, alla propria capacità di creare serenità in qualche ambiente.

Ma se la musica che si produce nei sogni è sgradevole, se le dita sui tasti scorrono con difficoltà o non trovano la nota giusta, se il sognatore-pianista non ricorda la posizione delle dita, ecco che il pianoforte fa emergere problemi e difficoltà. Come accade nel sogno seguente:

Sogno spesso di suonare molto bene il pianoforte e di produrre delle melodie bellissime, mi sento abile e la mia musica mi fa stare bene.Nel mio sogno di stanotte però non riuscivo a suonare il pianoforte, le mie mani erano dure, le dita si intrecciavano tra di loro, non trovavo le note giuste, non riuscivo a suonare nessuna musica… (M.- Roma)

Sogno che mette in evidenza, con le difficoltà del sognatore nel suonare il pianoforte, un possibile momento di crisi nella coppia: forse il rapporto sessuale non è più gradevole ed appassionato, forse ci sono incertezze nel trovare le cose giuste da dire o da fare (incapacità di trovare le “note” giuste) o problemi in qualche altro ambito della realtà in cui non si riesce ad emergere con le proprie abilità e si sente minata la propria autostima.

Marzia Mazzavillani © Opera protetta da licenza C.C.
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida