Questo sito contribuisce alla audience di

Il paracadute nei sogni

Il paracadute nei sogni si “aprirà” allora ad una funzione altrettanto importante legata alla comprensione dei nostri meccanismi di difesa....

paracadute sogni

Il paracadute nei sogni può apparire mentre scende verso la terra, può sostenere il sognatore, altri personaggi, oppure trovarsi floscio e stropicciato sul terreno e sua funzione, come avviene nella realtà, è quella di offrire una alternativa in una situazione di difficoltà oppure di difendersi da qualcosa di pericoloso o sgradevole.

Il paracadute è simbolo di tutte le risorse interiori o possibilità esterne che permettono al sognatore di “non farsi male”, cioè di effettuare scelte o vivere esperienze cercando di eliminare o limitare gli aspetti negativi.

Come consente a chi si lancia da un aereo di planare dolcemente verso il suolo senza sfracellarsi vincendo la forza di gravità ed avendo ragione di una morte certa, permette nei sogni di affrontare paure ed ostacoli. E può essere considerato un simbolo protettore.

E’ molto interessante vedere le azioni e reazioni dell’ io onirico alle prese con il paracadute: allarme ed apprensione nell’ansia di doversi lanciare nel vuoto e nel timore di un malfunzionamento. Paura e disperazione mentre si tenta di aprirlo ed il meccanismo appare inceppato. Piacere nel vederlo scendere leggero nel cielo. Senso di ebbrezza, brividi di piacere mentre si vive l’esperienza della discesa.

Così, per analizzare i sogni in cui compare il paracadute sarà importante porsi alcune domande:

  • In che modo mi proteggo di fronte alle difficoltà?
  • Faccio appello a tutto ciò che conosco e che ho a disposizione per “salvarmi” o “proteggermi” in una determinata situazione?
  • Conosco ed uso le mie risorse e so utilizzarle per il mio interesse ed il mio benessere?
  • Mi capita di gettarmi allo sbaraglio senza riflettere sulle conseguenze?

Allora il paracadute nei sogni si “aprirà” ad una funzione altrettanto importante legata alla comprensione dei nostri meccanismi di difesa, e potrà indicare nuove risorse dentro di noi, oppure rassicurare nei momenti in cui temiamo di non avere più possibilità.

E la sua mancanza nei sogni al momento del bisogno sarà il segnale di una imprudenza, di una mancanza che può danneggiarci.

Può essere utile prendere in considerazione il paracadute anche come simbolo dei metodi anticoncezionali (preservativo ed altri) che allo stesso modo garantiscono una “protezione” nei rapporti sessuali: le emozioni che nel sogno emergono possono aiutare a chiarire ciò che avviene in quest’ambito.

Marzia Mazzavillani © Opera protetta da licenza C.C.
Condizioni d’ uso del materiale della guida