Questo sito contribuisce alla audience di

P. Maria Clemente Imperfetto onirico

“Imperfetto onirico” è un saggio sui sogni interessante ed originale che mi è stato segnalato e che ho letto con grande piacere.....

imperfetto oniricoAutore: Paolo Maria Clemente
Titolo: Imperfetto onirico
Edizione: Armando
Anno: 2008
Pag. 182
Euro: 18

“Imperfetto onirico”
è un saggio sui sogni interessante ed originale che mi è stato segnalato e che ho letto con grande piacere.

L’autore, il Dott. Paolo M. Clemente, coniuga la grande esperienza di lavoro come psicoterapeuta ad un percepibile entusiasmo per i sogni, così che le tesi e conclusioni a cui giunge, emergono come ricerca attenta e documentata, ma soprattutto come riflessione appassionata su questi temi.

Il libro, supportato da numerosi esempi, muove dall’ interpretazione dei “resoconti onirici” all’analisi vera e propria di questi e all’ esplorazione della fenomenologia dei sogni, per condurre il lettore al tema centrale dei sogni lucidi.

Nell’osservazione empirica e analitica di questa tipologia di sogni, Clemente formalizza le sostanziali differenze con il sogno ordinario, possibile portatore di un messaggio legato alla realtà, “subìto” dal sognatore ed analizzato a posteriori per mezzo dell’interpretazione.

Mentre il sogno lucido, facendo emergere la consapevolezza di sognare, illumina il potere di controllo del sognatore, incoraggia l’ esplorazione dell’ambiente onirico e si risolve in esperienza diretta che ha l’opportunità di affrontare il problema del sogno in quanto tale.

Paolo Maria Clemente (1962) è laureato in Filosofia e in Psicologia. Psicologo e psicoterapeuta, si occupa di sogni da trent’anni. Dal 2000 al 2003 è stato rappresentante regionale per la Sardegna della “Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva” (S.I.T.C.C.). attualmente è docente a contratto di “Elementi di psicoterapia in ambito educativo” nel “Master in Clinica Educativa e dell’Età Evolutiva” dell’Università degli Studi di Cagliari.


Acquista online

Marzia Mazzavillani © Opera protetta da licenza C.C.
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida



www.sogniesegni.it