Questo sito contribuisce alla audience di

Mordere nei sogni

Quando è il sognatore a mordere personaggi conosciuti o sconosciuti nei suoi sogni bisogna considerare il desiderio di dominio e di possesso.

mordere sogni

Mordere o essere morsi nei sogni ha significati legati all’espressione dell’ aggressività e degli istinti nel primo caso, e al sentirsi “aggrediti”e violati nel secondo.

Tutte e due le immagini vanno collegate al simbolismo dei denti e alla loro funzione: una barriera che protegge la vulnerabile ed intima cavità della bocca ed un formidabile mezzo di attacco, di aggressione.

Mordere è uno dei sistemi di difesa e di offesa più primitivi, tipico degli animali e dei bambini, si lega ad un’istintività non mediata dalla ragione o dalla cultura e a tutte le pulsioni che non vengono accettate a livello di coscienza. Rabbia, odio, sesso, desiderio di predominio possono essere i motori del morso che, nei sogni, è legato al loro rinnego oppure a situazioni reali in cui il sognatore non coglie in pieno la violenza o il potere altrui.

Anche essere morsi da un animale nei sogni è una sorta di richiamo della natura istintuale, una visibile impronta di ciò che si agita nell’inconscio, il segno di un bisogno non accudito, una mancanza che può essere percepita solo attraverso il dolore, la paura ed il contatto feroce del morso onirico. Ogni animale andrà analizzato per le sue caratteristiche ed anche il suo “mordere” avrà significati diversi, ma l’urgenza e la violenza della situazione saranno il sintomo di un bisogno altrettanto urgente che sta emergendo, come avviene nel seguente sogno ricorrente:

Sogno spesso che a casa mia e c’è un cane, brutto, bruttissimo, nero, col pelo arruffato, che ringhia e vuole morsicarmi, io scappo e cambio continuamente stanza e ogni volta riesco a non fare entrare la bestia per un pelo. Nell’ultimo sogno però ho avuto tanta paura che mi sono paralizzata e il cane si è avvicinato ed è riuscito a mordermi……. Sentivo il dolore del morso (giuro!) e mi sono svegliata quando non riuscivo più a sopportarlo! ( I.- Rovigo)

Questo cane così minaccioso e di aspetto così sgradevole sembra rappresentare qualcosa che questa giovane donna ha assolutamente bisogno di sentire, di vivere, di riconoscere e che invece la spaventa…possono essere emozioni legate alla rabbia, all’aggressività, al sesso.

Più lei fugge più quest’energia vitale la insegue e non le dà tregua…. fino ad arrivare all’acme dell’ultimo del sogno ed al morso doloroso che pare ratificare la non efficacia dei meccanismi di controllo o l’impossibilità di tenere a bada ancora per molto ciò che fino a quel momento è stato represso.

Ma la stessa immagine può può fare riferimento anche all’intrusione “dolorosa” di pensieri legati a persone e situazioni del proprio vissuto, alla improvvisa consapevolezza di una “violenza”, sopraffazione o ingiustizia che sta diventando insopportabile o ingestibile.

E’ bene ricordare che la sensazione dolorosa di un morso onirico può legarsi anche ad un sintomo fisico, ad una infiammazione, ad una reale ferita che si riflettono nei sogni.

Quando è il sognatore a mordere personaggi conosciuti o sconosciuti nei suoi sogni bisogna considerare il desiderio di dominio e di possesso. Il morso è in effetti un tentativo di invasione, di fusione, di assorbimento che può mettere in luce la “voracità” rispetto ad sesso e al potere sull’altro.

Si pensi al morso del vampiro con il quale assorbe il sangue e la vita della sua vittima e che ha connotazioni simili al morso dell’amante con la sua brama di possedere l’amata. Anche quando il morso è giocoso e tenero, ad esempio fra innamorati, rivela il desiderio di “esserci” di lasciare un “segno” nell’altro, di avere potere nella sua vita.

Quando invece si morde un cibo saranno le sensazioni associate di piacere o di disgusto a guidare l’analisi del sogno, in genere mordere un frutto pieno di succo può rimandare al piacere dell’amore, all’azione decisa e consapevole che segue una decisione importante, al bisogno di recuperare energia vitale, coraggio e gioia di vivere…(“mordere la vita“)

Marzia Mazzavillani © Opera protetta da licenza C.C.
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Donatello

    11 Sep 2010 - 20:36 - #1
    0 punti
    Up Down

    Sono stato morso al collo da un uomo (conoscente) al fallito tentativo di tenerlo lontano dalla sua volontà ..
    mi sveglio al contatto della sua bocca al mio collo. Terrore.
    mi riaddormento e poco dopo mordo e vengo morso contemporaneamente da un cane (fedele).

    Buongiorno Donatello, grazie per avermi scritto, ma lo spazio che hai usato è quello riservato ai commenti mentre pe r l’interpretazione dei sogni devi seguire l’iter che ho predisposto cliccando sulla scritta SCRIVIMI che appare vicino alla mia foto e seguendo le istruzioni in interpretazione sogni
    , oppure leggendo le nuove regole per la guida risponde
    Un caro saluto …a presto :-)
    Marni