La noce nei sogni

Schiacciare una noce nei sogni può simboleggiare lo sforzo necessario per trovare il nucleo essenziale e “nutriente” per il sognatore...

noci sogni

La noce che vediamo nei sogni col suo guscio duro e legnoso che contiene un frutto gustoso e profumato, è il simbolo di tutto ciò che sta racchiuso e nascosto e deve essere scoperto al fine di poterlo utilizzare.

Noci e nocciole rientrano nella categoria della frutta secca che si conserva a lungo, ha un alto valore calorico e suggerisce l’idea di abbondanza e di nutrimento.

La noce concentra in se’ gusto, calorie, sostanze nutrienti e vitali, possiamo vederla come un nucleo prezioso e compresso immagazzinato in una forma limitata e poco appariscente. Come una pepita d’oro allo stato grezzo la noce racchiude il suo tesoro di bontà e di elementi utili al sognatore che la scopre.

Così nei sogni la noce si collega alla possibilità di trovare ciò di cui il sognatore ha bisogno, ciò che può soddisfarlo, fargli del bene, nutrirlo, realizzarlo, una ricchezza che è presente nella sua vita e di cui deve prendere atto ed a cui attribuire il suo pieno valore.

E’ un’energia potente di nutrimento e pienezza, di soddisfazione e sicurezza, l’ immagine di un macrocosmo che si nasconde nel microcosmo, di un’ ampiezza che può dispiegarsi qualora si riesca ad accedervi.

Schiacciare una noce nei sogni può simboleggiare lo sforzo necessario per trovare il nucleo essenziale e “nutriente” per il sognatore: la risposta ad un problema, le abilità di cui ha bisogno, le qualità che devono essere acquisite o che devono essere riconosciute in se’. Mentre il guscio duro da rompere è l’immagine dei passi necessari a giungere al traguardo del gheriglio, lo sforzo per arrivare finalmente a ciò che in quel momento appare indispensabile.

Trovare una noce, raccogliere noci e nocciole nei sogni si collega al proprio bisogno di sostegno, alla necessità di trovare un aiuto efficace, un nutrimento essenziale.

Utile anche ricordare che il gheriglio della noce con la sua forma semicircolare divisa in due parti solcate da profonde fenditure, è molto simile al cervello umano e, in determinanti contesti onirici, può rimandare a problemi fisici a questo legati…oppure fare riferimento alla sede del pensiero e al bisogno di “usare il cervello“.

Partecipa al nuovo SONDAGGIO
Chi compare nei tuoi sogni?

©

Marzia Mazzavillani © Opera protetta da licenza C.C.
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

Galley:Noci e nocciole

Sogni di noci e noccioleSogni di noci e noccioleSogni di noci e noccioleSogni di noci e noccioleSogni di noci e nocciole

Sogni di noci e noccioleSogni di noci e noccioleSogni di noci e nocciole

Peeplo News

Attualità e Notizie su Peeplo News.

Cercale ora!