Un pappagallo nei sogni

Il pappagallo nei sogni può rappresentare anche un ammiratore un po’ molesto ed ostinato, e, specie se lo si vede volare, idee e progetti affascinanti..

Pappagallo nei sogni

Il pappagallo colorato e vistoso che compare nei sogni è legato alle qualità di animale “parlante” e curioso che ripete ciò che sente senza capire ciò che dice.

L’analisi di tali sogni può focalizzarsi sul linguaggio: le parole o le frasi più o meno compiute pronunciate dal pappagallo, possono fornire una chiara indicazione per il sognatore, possono essere un messaggio dell’inconscio oppure evidenziare i bisogni di un che durante la veglia non riesce ad emergere e si rivela attraverso questo insolito messaggero.

Ma il pappagallo può riferirsi anche alle espressioni verbali, al “ripetere a pappagallo,” come si usa dire, indicando la tendenza a riprendere le parole degli altri o più esattamente la tendenza ad abbracciare idee e concetti altrui.

Perchè il pappagallo con le sue frasi smozzicate può essere simbolo di un riempirsi di parole, accontentarsi o nascondersi dietro le parole senza aver fatto l’esperienza di ciò che si sostiene, dell’essere “ammaestrati” (influenzati o sospinti da idee ed azioni altrui).

Così come versi o frasi del pappagallo onirico possono rimandare ad un segreto svelato, a pettegolezzi e futili chiacchiere.

Interessante anche analizzare il pappagallo nei sogni per la livrea splendida e ricca di sfumature ed il suo essere estremamente vistoso e rumoroso, tutti aspetti che possono indicare persone che ruotano nella cerchia del sognatore e si fanno notare per le apparenze ed il poco costrutto, che prediligono l’aspetto superficiale o che amano mettersi in mostra.

I medesimi aspetti però possono appartenere al sognatore stesso ed il pappagallo essere il riflesso di queste sue caratteristiche in mezzo agli altri.

Il pappagallo nei sogni può rappresentare anche un ammiratore un po’ molesto ed ostinato, e, specie se lo si vede volare, idee e progetti affascinanti che vogliono esser presi in considerazione.

Un pappagallo morto o morente, o l’azione diretta dell’uccidere il pappagallo nei sogni può rimandare all’estinguersi di voci e chiacchiere, alla necessità che queste si esauriscano, alla delusione per qualche progetto sfumato o alla propria decisione nel mettere fine a situazioni imbarazzanti in cui ci si è troppo esposti, rientrando così in un ambito più riservato ed intimo.

Marzia Mazzavillani © Opera protetta da licenza C.C.
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

Gallery: Pappagalli

Pappagallo nei sogniPappagallo nei sogniPappagallo nei sogni

Pappagallo nei sogniPappagallo nei sogniPappagallo nei sogniPappagallo nei sogni

Save n'Keep

Bookmark condivisi e privati.

Con Save n' Keep ora è possibile!