Questo sito contribuisce alla audience di

Convegno: Sonno e sogno

Sonno e Sogno: è questo il titolo e il tema del Convegno organizzato dal Dipartimento di Neuroscienze dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Foggia e dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Foggia, che si svolgerà Giovedì 26 Febbraio nell’Auditorium dell’Ordine dei Medici di Foggia

sonno sogni

La sessione mattutina di Sonno e sogni affronterà l’affascinante tema del sogno con la relazione di apertura del dr.Angelo Graziano, organizzatore scientifico del Convegno e Responsabile del Servizio di Medicina Psicosomatica dell’Azienda O-U. di Foggia, che ripercorrerà le tappe miliari dello studio scientifico del sogno: la pubblicazione nel 1900 dell’Interpretazione dei sogni di Freud , la scoperta nel 1953 del Sonno REM , cornice biologica del sogno, e lo sviluppo alle soglie del 3° millennio delle tecniche di Neuroimaging.

La dr.ssa Alessandra Mazzeo del Servizio di Neurofisiologia degli OO.RR. di Foggia illustrerà le caratteristiche dell’attività elettrica del cervello durante il sonno.

Il prof. Paolo Livrea , neuroscienziato , Direttore del Dipartimento di Neuroscienze del Policlinico di Bari, nonché Presidente dell’Ordine de Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Bari, parlerà nella sua lezione magistrale del contributo che le moderne tecniche di Neuroimaging stanno dando alla conoscenza di quello che succede nelle varie aree cerebrali durante il sogno.

Il dr. Antonio Petrone, del Servizio di Psicologia Ospedaliera degli OO.RR. di Foggia, parlerà del Sogno in Psicoterapia con concreti esempi di sogni raccolti nel suo lavoro di psicoterapeuta.

Il dr. Pier Luigi Marzocco , Responsabile della Struttura Complessa di Neuropsichiatria Infantile di Foggia, parlerà delle peculiarità del sogno nel bambino.

Chiuderà la sessione mattutina il dr. Savino Grassi , Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Foggia che illustrerà i rapporti non sempre esplicitati ma intercorrenti tra sogno e arte.Continua a leggere il resto dell’articolo su ” Il grecale”

Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida