Questo sito contribuisce alla audience di

La perla nei sogni

La perla nei sogni che vediamo “forata” potrà alludere ad una verginità perduta, ad una perfezione che è stata contaminata, ad ideali che hanno perso la loro forza.

perla sogni

Bianca e rotonda la perla nei sogni è un simbolo di perfezione e di bellezza che, può mettere in risalto “preziose” qualità (nel sognatore o nelle persone che lo circondano) oppure l’importanza e l’unicità di determinate situazioni.

Grande era il potere attribuito alla perla nel passato: legato alla guarigione (ridotta in finissima polvere veniva somministrata per le malattie più disparate ), all’illuminazione mistica ed al sapere per la perfezione della forma ed il lucore etereo, all’elaborazione alchemica per la trasformazione subita nella conchiglia.

Culture diverse ed anche molto lontane l’una dall’altra la vogliono legata alla sublimazione del desiderio e della materia, alla pulizia dei pensieri, alla spiritualità, alla purezza, alla sacralità, alla tensione verso lo spirito.

La perla al presente ci appare come un dono della natura, il risultato di una creatività che dalle valve grezze e rugose dell’ostrica fa emergere un tesoro di luce e di armonia. La crescita della perla nel suo ambiente d’origine è una sorta di gestazione che la assimila al miracolo della nascita e ne fa una delle immagini più affascinanti collegate all’ archetipo del femminile .

Lunare per i riflessi lattiginosi e delicati, acquea per l’elemento in cui si sviluppa, la perla è un elemento di unione fra cielo e terra, alto e basso, oscurità e luce, e possiede un’energia yin che si collega alla femminilità ed ai doni di creatività, intuizione, sensibilità, bellezza.

Così che la perla può essere il simbolo della donna amata, della moglie perfetta ed integrata nel suo ruolo, della figlia prediletta (quante volte sentiamo dire: “è un’autentica perla“è una perla rara“), ma pure rappresentare una figura idealizzata e desiderata che riflette un’aura di perfezione.

Per il suo candore viene accostata alla purezza ed alla verginità (si pensi alle tradizioni che ancora ai giorni nostri vogliono la sposa adorna di un gioiello con le perle il giorno del matrimonio, a rappresentare il dono dell’integrità femminile).

Per la stessa ragione la perla nei sogni che vediamo “forata” potrà alludere ad una verginità perduta (e non solo in ambito sessuale), ad una perfezione che è stata contaminata, ad ideali che hanno perso la loro forza.

Mentre sognare le perle unite in una collana può far riferimento alle opere, alle idee, alle cose buone che appartengono al sognatore, alle sue qualità, ai suoi doni.

Infilare una collana di perle nei sogni è un gesto simbolico molto potente che mostra la disponibilità del sognatore nel prendere consapevolezza ed utilizzare i suoi doni personali, nell’esprimere i suoi sentimenti e mostrare le sue virtù, nel raccogliere le situazioni positive che la vita gli presenta.

Al contrario, sognare una collana che si rompe e le perle che si sfilano, oppure sognare di perdere le perle è legato ad energie personali che vengono dissipate, a doni che non vengono apprezzati, alla perdita di occasioni o di un sentimento importante.

Marzia Mazzavillani © Opera protetta da licenza C.C.
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

Gallery: Perle

Perle di sogni Perle di sogni Perle di sogni

Perle di sogni Perle di sogni Perle di sogni

Perle di sogni Perle di sogni Perle di sogni

Perle di sogni Perle di sogni Perle di sogni

Vedi tutte le altre Gallery della Guida Sogni