Questo sito contribuisce alla audience di

Pattinare e sciare nei sogni

Pattinare o sciare nei sogni è fra le azioni oniriche più singolari ed originali nel mettere in contatto il sognatore con il concetto di “velocità” SUA (velocità di intenti, di pensiero, di azioni) e velocità ALTRUI...

pattinare, sogni, sognare di pattinare,

Pattinare e sciare, nei sogni come nella realtà, equivale a scivolare agevolmente sul terreno o sulla neve, coprendo distanze più ampie con un impegno muscolare diverso da quello del comune camminare.

E’ un modo per aggirare eventuali ostacoli e la lentezza del passo dopo passo, con l’uso di strumenti quali i pattini o gli sci ed una competenza che ne consenta l’uso. Ma può accadere di sognare di pattinare o sciare anche senza pattini o sci, utilizzando le scarpe o addirittura i piedi nudi per scivolare sulla neve, sul ghiaccio o sull’asfalto.

Sono sogni singolari che spesso si vivono e si ricordano con una quota di divertimento per questo scorrere via veloci, e per la propria abilità nel mantenersi in equilibrio.

Possono indicare il desiderio di avanzare e di agire con impazienza senza troppo soffermarsi a riflettere o a valutare quello che si vuole ed il modo per ottenerlo. Possono mettere in evidenza la necessità di andare avanti contando su “leggerezza” e divertimento.

Se si scivola sulla neve o sul ghiaccio è bene considerare la sensazione sgradevole del “freddo” come segnale negativo che può indicare le difficoltà del momento o l’ostilità dell’ambiente in cui si vive.

sciare, sogni, sognare di sciare, sci,

Così che pattinare o sciare filando via con l’ebbrezza della velocità diventa un modo anche per fuggire i problemi, per aggirarli o per compensare la pesantezza della situazione, come accade nel sogno seguente fatto da una donna di mezz’età alle prese con famiglia, lavoro e pochi svaghi:

Ho sognato di pattinare sulla neve …o forse stavo sciando, ma non ho ne’ pattini ne’ sci ai piedi. Sto sciando con i miei piedi e me li guardo stupita, perchè riesco a mantenere bene l’equilibrio nonostante il terreno a volte vada addirittura in salita e presenti montagnole e sassi. Mi sento molto brava e mi piace moltissimo sentire la sensazione del vento fresco sul viso mentre procedo veloce e leggera. ( M.-Modena)

Ma non sempre pattinare o sciare nei sogni è così piacevole e gratificante .. ci sono sogni in cui l’azione del pattinare o sciare avviene senza la volontà ed il controllo del sognatore, in cui si procede sentendo pericolo e paura, in cui ci si accorge degli ostacoli o dei burroni in cui si potrebbe precipitare.

Questi sogni indicano un rapporto difficile con la realtà che si sta vivendo. Mettono in mostra il sentirsi in balia degli eventi ed il proprio timore e la propria difficoltà nel procedere in un contesto travolgente o stressante, in cui i propri bisogni non vengono soddisfatti e nemmeno presi in esame.

Sono sogni che possono allertare il sognatore e mostrargli un suo modo di avanzare rischioso o superficiale.

Naturalmente il contesto onirico in cui si scia o si pattina influirà sull’analisi del sogno. Perchè un ambiente urbano fatto di strade e traffico, in cui si pattina sull’asfalto facendo attenzione a schivare le automobili ed i pedoni, sarà molto diverso dalla pista da sci in alta montagna in cui ci si muove fra altri sciatori, baite alpine ed un ambiente vacanziero.

Nel primo caso il sognatore dovrà riflettere sul suo quotidiano e sul contesto sociale o lavorativo in cui si muove, nel secondo può prevalere la necessità di “spazio” e di evasione, oltre ad un bisogno di misurarsi con se stessi che lo sport spesso rappresenta.

Quindi, come sempre, ogni sogno andrà esaminato volta per volta senza generalizzare, tenendo conto dei collegamenti personali e dei significati che ognuno attribuisce a queste due situazioni.

Ma per riassumere possiamo considerare il pattinare e sciare nei sogni fra le azioni oniriche più singolari ed originali nel mettere in contatto il sognatore con il concetto di “velocità” SUA (velocità di intenti, di pensiero, di azioni) e su un possibile esagerato attivismo, o velocità ALTRUI, su ritmi che non gli sono consoni e che segue in modo passivo adattandosi, costringendosi e provando malessere.

Marzia Mazzavillani © Opera protetta da licenza C.C.
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

Gallery: Immagini sui pattini

re nei sogni. Immagini sui pattinipatinare nei sogni. Immagini di pattinaggio.patinare nei sogni. Immagini di pattinaggio.patinare nei sogni. Immagini di pattinaggio.patinare nei sogni. Immagini di pattinaggio.patinare nei sogni. Immagini di pattinaggio.patinare nei sogni. Immagini di pattinaggio.patinare nei sogni. Immagini di pattinaggio.patinare nei sogni. Immagini di pattinaggio.pattinare nei sogni. Immagini sui pattiniPattinare nei sogni. Immagini sui pattinire nei sogni. Immagini sui pattinire nei sogni. Immagini sui pattini

Gallery: Sciare, Immagini

Sciare. ImmaginiSciare. ImmaginiSciare. ImmaginiSciare. ImmaginiSciare. ImmaginiSciare. ImmaginiSciare. ImmaginiSciare. ImmaginiSciare. ImmaginiSciare. Immagini