Questo sito contribuisce alla audience di

Sognare di perdere il portafoglio

Cara Marni, questa notte ho sognato che andavo in città a trovare mia madre, in realtà mia madre abita in un paese ed io sto in città....

portafoglio perso nei sogni

Cara Marni, questa notte ho sognato che andavo in città a trovare mia madre, in realtà mia madre abita in un paese ed io sto in città. Arrivavo a piedi e mi perdevo nelle strade per arrivare a casa. Cioè le strade le riconoscevo, ma alla fine non mi portavano dove volevo arrivare. Ero in piena confusione, non capivo come mai e mi disperavo. Poi finalmente mi trovo davanti a casa di mamma, ma a quel punto mi sono reso conto che ho perso il portafoglio. Ho sentito un’angoscia terribile ed un senso di disperazione, perchè nel portafoglio c’era di tutto, compresi i documenti e pensavo di dover andare a denunciare la perdita o il furto..ma mi sono svegliato. Non sto per niente bene. (P.- Forlì)

——————————————————————————————————-

Questo percorso verso la città alla ricerca delle casa della mamma appare come il simbolo di ciò che hai vissuto o stai seguendo in questo periodo. La ricerca di una sicurezza e di un senso di calore e di amore, il bisogno di ritagliarti uno spazio intimo e gratificante in cui sentirti riconosciuto ed amato, ma penso che il senso di sicurezza sia la cosa più importante che può alludere al bisogno di una base a cui tornare, al desiderio di crearsi una famiglia o una stabilità finanziaria.

Le strade “che non ti portano dove vuoi andare” sembrano indicare la mancanza di un successo in questo senso .. tentativi falliti ed incertezza. Tu conosci le strade (tu probabilmente sai quali strumenti e quali atteggiamenti adottare per raggiungere i tuoi scopi) ma queste non portano dove vuoi ( i tuoi sistemi non funzionano).

Alla fine sei davanti al traguardo: la casa di mamma, ma a questo punto hai perso il portafoglio e sei pieno di angoscia… trovo che questa sia un’immagine molto forte che può riferirsi ad una situazione o ad un rapporto ben preciso. Sicuramente sei in un momento di difficoltà e perdere il portafoglio nel sogno non fa che sottolineare tale difficoltà.

  • Possibile che tu abbia problemi con una relazione?
  • Possibile che questa relazione si sia chiusa o non vada nella direzione da te sperata?
  • Possibile che ti senta “svuotato” e non sappia bene come comportarti e che atteggiamento tenere?

Quest’ultima immagine può riferirsi anche a problemi nell’ambito del lavoro, forse ti sei sentito defraudato o scavalcato, oppure non senti l’energia e la forza per raggiungere gli obiettivi che ti sei prefisso in quest’ambito. In ogni caso il tuo pensiero di prendere subito delle contromisure (andare a denunciare il fatto) mostra che dentro di te esiste, nonostante il momento difficile, l’energia per reagire alla situazione. Marni


Grazie Marni, in effetti sto un po’ con le ossa rotte a seguito dell’ennesimo litigio-separazione con la mia ragazza e comincio a farmi delle domande sul mio futuro con lei. Non avevo collegato il portafoglio con questo …grazie.
P.

Marzia Mazzavillani © Opera protetta da licenza C.C.
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida


Vedi tutte le Gallery della Guida Sogni