Questo sito contribuisce alla audience di

Sognare il carnevale del Cappellaio matto

Un bellissimo sogno, interpretato diversi anni fa, in cui emerge con chiarezza la forza dei se' psichici rinnegati insieme alla paura e all'attrazione che provocano nel sognatore.

cappellaio matto carnevale

Mi trovavo di fronte ad un’ agenzia di pratiche automobilistiche/scuola guida, perche’ dovevo ritirare la mia automobile (forse avevo avuto un incidente, o forse era una rimozione forzata), per il ritiro dovevo prendere un po’ di lezioni gratuite di guida, di aggiornamento al Nuovo Codice della strada e stavo discutendo con l’impiegato.

La prima parte, introduttiva al nucleo vero e proprio del sogno, mostra il sognatore alle prese con un momento di stasi, (è senza auto) di crisi, di rielaborazione dei suoi codici di interazione e comunicazione (a questo sembrano riferirsi le lezioni di guida e l’aggiornamento al nuovo codice delle strada), probabile ci siano state difficoltà nell’ambiente di lavoro o di studio …si parla di “incidente” è possibile che un episodio particolare lo abbia scosso e portato a riflettere sul suo modo di essere fra gli altri, sulla necessità di vedere le cose sotto prospettive diverse o di mettere a punto nuovi comportamenti ed apprendere nuove tecniche nel suo vivere sociale. Ma vediamo il seguito, molto colorito e divertente ed il significato del sogno:

Fra la gente intorno c’era uno tipo veramente bizzarro che dava ordini e veniva assecondato da tutti, era il ricchissimo proprietario dell’agenzia che si permetteva ogni delirante comportamento grazie alla sua posizione di benestante. Vedevo che tutti gli impiegati avevano un timore reverenziale di fronte al loro padrone che di fronte a me, allibito, si esprimeva in comportamenti inconcepibili come tirare sulla testa della segretaria un pacchetto di sigarette invece che nel cestino, vestire con colori sgargianti un abbigliamento assurdo (veramente originale, pero’). Poi all’uscita dall’agenzia tutti gli impiegati, il loro demente capo in testa, ed io abbiamo fatto una specie di “corteo carnevalesco”: la cosa piu’ strana era che ogni volta che mi voltavo a guardare questo tipo (anche a distanza di pochi secondi) aveva in testa un cappello diverso, veramente assurdo (anche se assolutamente originale e interessante!). E con questo allegro Carnevale degno di “Alice nel paese delle meraviglie”, il Cappellaio matto, seguito da mesti impiegati ossequiosi e da me, decisamente stupito, ma affascinato dal delirio del loro abbiente e delirante datore di lavoro, si è incamminato verso una meta indefinita. ( S. Verona)

La nostra personalità è composta da una serie di parti chiamate Se’, con alcune di queste parti ci identifichiamo completamente perchè ci fanno sentire “a posto”, “bene”, ” nel “giusto”, e queste vengono chiamate parti primarie, ma ci sono anche aspetti di noi che teniamo nascosti (parti rinnegate) di cui ci vergogniamo, che arrivano alla coscienza attraverso pensieri che subito scacciamo, attraverso comportamenti che non controlliamo e che esprimono, ai nostri occhi, solo negatività.

In realtà queste parti rinnegate che fanno parte della nostra “ombra”, hanno, come le nostre parti primarie, sia aspetti positivi che negativi, ed è molto importante per noi riuscire a scoprire e riappropriarci della “positività” delle nostre parti rinnegate, perchè questo amplia la nostra percezione delle cose e ci permette esperienze diverse, in altre parole ci fa crescere.

Ho fatto questa premessa, perchè secondo me, il tuo sogno mostra un aspetto rinnegato di te (il capo agenzia -Cappellaio matto) con tutti i comportamenti che tu giudichi pesantemente, ma pure con le cose che appaiono piacevoli ed alle quali forse hai bisogno di attingere in questo momento. Il ricchissimo proprietario dell’agenzia è il personaggio chiave che incarna ai tuoi occhi tutto il negativo, vediamo insieme come lo definisci:

  • veramente bizzarro
  • che dava ordini, ma veniva assecondato da tutti
  • permetteva ogni delirante comportamento grazie alla sua posizione di benestante
  • comportamenti inconcepibili come tirare sulla testa della segretaria un pacchetto di sigarette
  • vestire con colori sgargianti ……un abbigliamento assurdo…..
  • delirio del loro abbiente e delirante datore di lavoro

Tutto ciò si può riassumere in poche parole: “Approfittare della propria posizione per avere potere sugli altri e fare tutto ciò che si vuole”. Molto probabile che in questa frase si esprima tutto il tuo rinnego, cioè le cose che giudichi pesantemente, che non ti permetteresti mai e che probabilmente riscontri in chi ti circonda. Quello che vorrei farti notare però, sono anche le “positività” che questo personaggio esprime nel tuo sogno:

  • veramente originale,
  • anche se assolutamente originale e interessante!
  • allegro corteo carnevalesco
  • io, decisamente stupito, ma affascinato
  • in testa un cappello diverso

E questo si può esprimere in un altro concetto:

“Originalità e fantasia al potere, trainanti per gli altri e per te stesso, capacità di utilizzare le proprie idee in modo originale e divertente, capacità di divertirsi con le proprie idee, mostrarle agli altri, essere
ammirato per queste, farsi trasportare dalle proprie idee ecc….”

Inoltre questo Carnevale e questo Cappellaio matto a cui tu paragoni il personaggio del tuo sogno, fanno pensare al caos ed all’allegria, alla trasgressione, al divertimento, alla mancanza di regole. Chiediti se hai la tendenza a programmare tutto quello che fai, ad incasellarlo in schemi per te controllabili e comprensibili. Forse le “nuove norme del Codice Stradale” dell’inizio del sogno sono simbolo proprio della necessità di un cambiamento, di una trasformazione verso aspetti più originali e leggeri, meno irregimentati e razionali.

Non so se queste qualità ti servano veramente in questo momento come il sogno interpretato fa presumere, ma sicuramente se ti si sono mostrate in modo così palese, risvegliando anche una traccia di attrazione, è probabile che tu debba lavorare in questa direzione.

Marzia Mazzavillani © Opera protetta da licenza C.C.
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

Gallery: Immagini di Johnny Deep Cappellaio matto e corteo carnevalesco

Immagini di Johnny Deep nella parte del Cappellaio mattoImmagini di Johnny Deep nella parte del Cappellaio mattoImmagini di Johnny Deep nella parte del Cappellaio mattoImmagini di Johnny Deep nella parte del Cappellaio mattoImmagini di Johnny Deep nella parte del Cappellaio mattoImmagini di Johnny Deep nella parte del Cappellaio mattoImmagini di Johnny Deep nella parte del Cappellaio matto


Vedi anche le altre Gallery della Guida Sogni