Questo sito contribuisce alla audience di

Sognare il thè alle rose

Cara Marni, ho sognato di passeggiare con mio padre, ed io gli dicevo: “Ho deciso che non andrò da S.” Nel sogno pensavo ad S. che è stato il mio amante anni fa

rose rosai

Cara Marni, ho sognato di passeggiare con mio padre, ed io gli dicevo: “Ho deciso che non andrò da S.” Nel sogno pensavo ad S. che è stato il mio amante anni fa e con cui ho chiuso male e verso cui provo risentimento. Nel sogno però avevo preso questa decisione ed ero contenta. Così con mio padre cercavo delle rose per farmi un thè con i petali, e ricordo molto bene la sensazione dei fiori nel palmo della mano mentre li staccavo: io volevo rose rosse, ma non ce n’erano tante, così mi accontentavo di quelle rosa e poi anche di qualcuna gialla. Ad un certo punto mio padre ha sollevato una botola erbosa nel terreno e sotto c’era un altro rosaio, ma a quel punto è arrivato un extracomunitario, perchè il rosaio era suo. Io gli ho spiegato che volevo solo qualche rosa per fare il thè, e lui si è tranquillizzato. Non so ..mi è sembrato un bel sogno, mi sentivo felice ed anche oggi che ci ripenso sono pervasa dalla stessa sensazione.( M.- Forlì)

Io credo che la decisione che hai preso nel sogno di non andare dal tuo amante si riferisca a qualche decisione reale o a qualche scelta che stai affrontando. Il tuo inconscio ti sta dando una possibile “lettura” della situazione mostrandoti in compagnia di tuo padre (simbolo dei valori familiari della stabilità e dell’unità della famiglia oltre che di autorità e potere maschile).

  • Possibile che siano proprio queste cose ad influire nelle tue scelte?
  • Sei legata ufficialmente ad un’altra figura maschile?

Ad ogni modo, il tuo raccogliere le rose per fare il the, mostra la tua capacità di recupero, di volerti bene e di trovare bellezza e benessere anche nella tua realtà. Questo the alle rose onirico, che unisce alle qualità dissetanti della bevanda la bellezza e sensualità del fiore, sembra voler sottolineare l’importanza di queste due qualità per te, mentre la ricerca delle rose rosse si collega alla passione e al bisogno di vivere sensazioni intense.

Ma tu sai accontentarti e volgerti verso quello che hai a disposizione facendotelo bastare (rose rosa) ed apprezzandone il buono, e sai, infine, concentrare la tua attenzione verso te stessa e la tua realizzazione personale, il tuo successo, le tue aspirazioni (rose gialle).

Cercare fiori nel rosaio sotterraneo indica la necessità di andare in profondità nelle cose e il tuo probabile bisogno di introspezione, mentre il contatto con l’extracomunitario la tua buona capacità di relazionarti anche con ciò che non conosci, la mancanza di timore per l’ignoto e per il futuro.

E’ un sogno che mette in evidenza le tue capacità di recupero e di auto consolazione, e ti confronta con qualcosa a cui forse hai rinunciato oltre a mostrare la sicurezza che viene da questa figura di padre che può riferirsi sia ai tuoi valori personali che all’appoggio di una figura di riferimento importante. Un caro saluto Marni

Cara Marni, mi stupisci sempre più con questa capacità di leggere con precisione la realtà attraverso i sogni, ti ringrazio perché mi hai illuminato sopratutto su queste belle sensazioni che in questo momento mi stanno molto aiutando e mi danno grande sicurezza. Grazie ancora.. e al prossimo sogno M.

Marzia Mazzavillani © Opera protetta da licenza C.C.
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida