Questo sito contribuisce alla audience di

Un'iguana nei sogni

Il significato dell’iguana nei sogni può facilmente essere messo in relazione ad una sorta di insensibilità di fronte a qualcosa o a qualcuno,....

iguana

L’iguana nei sogni è un simbolo inconsueto, è legata al mondo distante ed alieno dei rettili e la sua natura a sangue freddo, l’aspetto ed i comportamenti richiamano gli animali primitivi ed una arcaicità fatta di istinti primordiali.

Non a caso la parte del cervello umano più antica, ed in cui originano le pulsioni di sopravvivenza è chiamata “cervello rettiliano.” E, come si può leggere nell’articolo “Il segreto del sonno? In un’iguana”, questo inoffensivo animaletto che pare occupare un posto di tutto rispetto nella catena dell’evoluzione, viene studiato per comprendere quando si siano formati i meccanismi di sonno e sogno.

La presenza dell’iguana è ora è molto diffusa anche in Europa dove viene venduta come animale domestico: questo la rende nel nostro immaginario collettivo un poco più “vicina”, tollerata, quasi simpatica. Nonostante ciò, a differenza del serpente, compare di rado nei sogni, e se partecipa del simbolismo archetipo del drago di cui sembra una versione in miniatura, parla un linguaggio più misterioso legato alla nostra evoluzione di essere umani ed agli istinti non mediati dall’opera di civilizzazione.

Così, nonostante appaia meno spaventosa o preoccupante di altri animali, sognare l’iguana inquieta ed incuriosisce il sognatore che ha sentore di qualcosa di se’ assolutamente “lontano” da ciò che viene espresso alla luce del sole ed in mezzo agli altri. Qualcosa che risale dalle profondità del suo inconscio e dal passato, e che emerge in tutta la sua cristallina imperturbabile, animalità.

Ed il sognatore può allora interrogarsi su quello che sente o (meglio) su quello che NON sente. Perchè il significato dell’iguana nei sogni può facilmente essere messo in relazione ad una sorta di insensibilità di fronte a qualcosa o a qualcuno, oppure alla necessità di costruirsi un bozzolo di protezione (come la pelle resistente e spessa di questo animale) in cui semplicemente “vivere” ed “esistere” senza partecipazione emotiva.

Naturalmente il comportamento dell’iguana nel sogno condizionerà l’analisi: se si mostra aggressiva si dovrà volgere l’attenzione verso gli aspetti rinnegati della personalità, relativi ad istinti naturali troppo sotto controllo, oppure si potrà pensare a qualche personaggio reale che appare al sognatore come un “rettile”, che sente incapace di sentimenti o da cui si sente minacciato.

Foto Steve Braiding

Marzia Mazzavillani © Opera protetta da licenza C.C.
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

Gallery: Immagini di iguane

Immagini di iguane Immagini di iguane Immagini di iguane Immagini di iguane Immagini di iguane Immagini di iguane Immagini di iguane Immagini di iguane Immagini di iguane Immagini di iguane Immagini di iguane Immagini di iguane


Vedi tutte le altre Gallery della Guida Sogni