Fare l'amore nei sogni

Emozioni e sensazioni che emergono con forza nel fare l'amore nei sogni sono un aiuto prezioso per meglio comprenderli.

fare l'amore

Ho già affrontato questo tema parlando sia del sentimento d‘amore che dei sogni erotici, ma vorrei riprendere l’argomento, perchè fare l’amore nei sogni è una situazione che compare con grande frequenza e suscita, come si può immaginare, grande interesse e grandi emozioni.

Così come è frequente che le persone che mi raccontano questo genere di sogni si mostrino imbarazzate o angosciate, ansiose di comprendere come mai hanno fatto l’amore, ad esempio, con un amico, o con una persona che nella realtà non prenderebbero mai in considerazione.

Bisogna ammettere che può essere destabilizzante sentire il piacere del rapporto fisico e non trovare nessun logico collegamento con questo partner imposto dal sogno.

E’ facile sentirsi “sbagliati”, in colpa, oppure interrogarsi sulle proprie più incontrollate e nascoste che possono portare a galla altri problemi.

Perchè non bisogna dimenticare che la comparsa di questi sogni può essere provocata anche dalla mancanza di una vita sessuale attiva e dalla necessità di uno sfogo fisico che, se non avviene nella realtà, può manifestarsi in ambito onirico.

L’atto sessuale è fisicamente, meccanicamente “unione” di due corpi, incontro di due energie diverse, di due diversi modi di sentire, di percepire, di provare emozioni. In questo “incontro” si configura il significato del fare l’amore nei sogni.

Incontro che diventa “fusione” ed assorbimento simbolico delle qualità dell’altro.

In Cina ed in altre culture orientali si pensava che il rapporto sessuale con una donna vergine portasse all’uomo nuova forza, energie fresche e salutari, e che il femminile in generale avesse questo potere di “ricarica”.

Questo ci fa capire come profondamente radicata sia l’ idea che presuppone un cambiamento, una trasformazione nella persona dopo il sesso: un sentirti completati, rafforzati o deprivati da questo.

Perchè è nell’unione e nello scambio di fluidi corporei che si consuma l’osmosi e l’ integrazione che sono nucleo portante nel simbolo del fare l’amore.

Così che la prima domanda che deve sorgere spontanea allorchè nei sogni ci si trovi a vivere un rapporto sessuale è:

  • Chi è il mio partner?
  • Lo conosco?
  • Cosa provo per lui nella realtà?
  • Quali qualità e quali difetti gli riconosco?
  • Come cambierebbe la mia situazione se io integrassi, a dosi da me controllabili, alcune di queste qualità?
  • Come cambierei io?
  • Come mi sentirei dopo?

Ma oltre a questo tema dell’integrazione di altri aspetti psichici, che va valutata sempre con attenzione, non dobbiamo dimenticare che emozioni e sensazioni (piacere, disgusto, rassegnazione, aspettative ecc..) che emergono con forza nel fare l’amore nei sogni sono un aiuto prezioso per meglio comprenderli.

Leggi la seconda parte dell’articolo Sognare di fare l’amore

Marzia Mazzavillani © Opera protetta da licenza C.C.
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

Gallery: Le immagini dell’amore

Immagini di amore e sesso Immagini di amore e sesso Immagini di amore e sesso Immagini di amore e sesso Immagini di amore e sesso Immagini di amore e sesso Immagini di amore e sesso Immagini di amore e sesso
Vedi tutte le altre Gallery della Guida Sogni

Iolowcost

Una vita a basso costo?

Visita subito il nostro portale!